
(AGENPARL) – Tue 15 July 2025 Banche: Tabacci (Pd-Idp), Giorgetti riferisca su vicende Mps e Unicredit
“È urgente che il ministro dell’Economia riferisca in Parlamento sulle scelte che stanno segnando, in modo grave e senza precedenti, il sistema bancario italiano”. Lo dichiara il deputato del Gruppo Pd-Idp e presidente di Centro Democratico, Bruno Tabacci, intervenendo in Aula associandosi alla richiesta avanzata dal collega Benedetto Della Vedova.
“L’utilizzo del golden power nella vicenda UniCredit-BPM – sottolinea l’esponente Pd-Idp – appare talmente disinvolto e strumentale da porre il governo in una condizione di pieno conflitto di interessi. Lo stesso accade per il Monte dei Paschi di Siena, dove l’esecutivo è azionista di riferimento, controllore del CdA e al contempo regista di operazioni che nulla hanno a che vedere con l’interesse generale. Nn siamo più davanti al tentativo di influenzare una singola banca, ma a un disegno per condizionare l’intero sistema finanziario italiano. Un’operazione sistemica, dove il governo anziché fare da arbitro si comporta da regista, a favore di pochi industriali privi perfino dei requisiti per operare nel settore, che usano MPS come cavallo di Troia”.
MMai un Governo – ha concluso Tabacci – era intervenuto in modo così plateale nel mercato bancario. In questo contesto, anche l’informazione fatica a tenere il passo, come dimostra l’analisi lucida e preoccupata di Ferruccio de Bortoli. E mentre Salvini invita l’Europa a non interferire, il governo prepara il terreno a colpi di dazi, solidarizzando con Trump. Ma dov’è l’interesse nazionale in tutto questo? Di certo, se a interpretarlo sono Salvini o Meloni, finisce in fondo agli stivali”.
Roma, 15 luglio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it