
(AGENPARL) – Fri 11 July 2025 NOTA STAMPA
PSR CAMPANIA 2014–2022, ASSESSORE CAPUTO: “RISULTATI STRAORDINARI, PREMIATA LA SCELTA DI INVESTIRE SU GIOVANI, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ”
Napoli, 11 luglio 2025 – “Sono emersi risultati particolarmente positivi per l’attuazione del PSR 2014–2022, a conferma dell’efficace azione portata avanti dalla Regione Campania per rafforzare la competitività del settore agricolo, sostenere il ricambio generazionale e promuovere uno sviluppo rurale sostenibile e inclusivo”.
Lo ha dichiarato Nicola Caputo, Assessore regionale all’Agricoltura, a margine della presentazione del Rapporto Annuale di Valutazione del PSR Campania, redatto dalla società indipendente Lattanzio KIBS.
Tra gli elementi più significativi emersi dal report spicca il successo della misura 6.1 dedicata al primo insediamento dei giovani agricoltori: il 93% delle nuove aziende agricole avviate grazie al sostegno regionale è tuttora attivo a oltre cinque anni dalla conclusione degli interventi.
“È la conferma – ha sottolineato Caputo – che investire sui giovani significa investire sul futuro dell’agricoltura. La Campania è la Regione che più ha creduto e investito nel rinnovamento generazionale”.
Ampio spazio è stato dedicato all’approccio LEADER, attuato attraverso i GAL (Gruppi di Azione Locale), che ha favorito un’alta partecipazione dei territori, con un forte coinvolgimento di attori pubblici e privati e una notevole capacità di attrarre soggetti che difficilmente avrebbero partecipato autonomamente ai bandi.
Importanti anche i dati relativi al sostegno alle filiere produttive, con particolare riferimento al comparto olivicolo:
• l’85% delle aziende olivicole campane ha beneficiato di premi a superficie, per un valore medio di circa 2.000 euro per azienda;
• il 41% delle aziende del comparto ha ottenuto contributi per investimenti, con un sostegno medio superiore a 60.000 euro per azienda.
“L’incontro – ha concluso l’Assessore Caputo – è stato un momento utile per riflettere, con dati alla mano, sul valore del PSR come strumento per rafforzare un’agricoltura campana innovativa, competitiva, sostenibile e vicina ai territori. Una visione che continueremo a perseguire con determinazione nella nuova programmazione”.