
(AGENPARL) – Fri 11 July 2025 Conferenza per la ripresa dell’Ucraina, Zoffili (Lega): “Ricostruzione e Pace priorità per il futuro”
Roma, 11 lug. – “Questa mattina sono intervenuto, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, alla Riunione parlamentare a latere della Quarta Conferenza internazionale per la ripresa dell’Ucraina, organizzata dalla Camera dei Deputati. Ho avuto l’onore di rappresentare l’Assemblea Parlamentare dell’OSCE e la Delegazione italiana, in particolare, il Parliamentary Support Team for Ukraine (PSTU) di cui sono membro, un gruppo di lavoro dell’Assemblea OSCE che ha al centro della propria missione il sostegno concreto, politico e umano all’Ucraina. Uno degli assi portanti del nostro lavoro è stato il rafforzamento della resilienza delle istituzioni democratiche Ucraine. Ho ricordato che durante la sessione Annuale OSCE che si è svolta a Porto la scorsa settimana, è stata adottata una Dichiarazione chiara e inequivocabile, che condanna fermamente l’aggressione Russa. La ricostruzione dell’Ucraina richiede investimenti pubblici e privati, ma anche garanzie: sicurezza, trasparenza, riforme. Sono fermamente convinto che il raggiungimento della pace sia una condizione imprescindibile per ridare al popolo ucraino la serenità e la speranza di un futuro prospero per le nuove generazioni. In qualità di Vicepresidente dell’Assemblea Parlamentare OSCE e di membro italiano del PSTU, sono orgoglioso di contribuire a questo sforzo collettivo. La ricostruzione dell’Ucraina non è solo una sfida tecnica o economica, è una sfida morale, politica e storica. E noi, come parlamentari, abbiamo il dovere di essere all’altezza di questo momento”.
Così il deputato della Lega Salvini Premier Eugenio Zoffili, Vicepresidente dell’Assemblea Parlamentare OSCE e Capogruppo della Lega in Commissione Difesa alla Camera dei Deputati.
__________
Ufficio stampa Lega Camera