
(AGENPARL) – Thu 10 July 2025 SEPARAZIONE CARRIERE, M5S: GOVERNO VUOLE RIFFA DI NATALE PER MAGISTRATI E CONTROLLO POLITICA
ROMA, 10 lug. – “Prevedere un sorteggio tra tutti i magistrati come se si trattasse della riffa per aggiudicare il panettone di Natale e prevedere invece che la componente laica venga designata dalla politica con un sorteggio molto temperato, significa l’opposto di eliminare la politicizzazione del Csm. E’ evidente l’intento punitivo e di cancellazione dell’autonomia del potere giudiziario”.
Lo ha detto la senatrice M5S Dolores Bevilacqua nell’illustrazione degli emendamenti sulla separazione delle carriere.
“Come vi è venuto in mente di inventare il sorteggio?” ha chiesto il senatore 5 Stelle Roberto Cataldi. “Gli avvocati – ha aggiunto – scelgono i loro rappresentanti, così fanno gli ingegneri. Tutti hanno diritto di essere rappresentati, invece voi state togliendo ai magistrati questa possibilità, oltretutto con un’ingerenza pesante della politica perché per i laici ci sarà una rosa di nomi politicizzata in cui fare il sorteggio. Non riesco veramente più a capire il ministro Nordio, sempre più imbarazzante, soprattutto dalle ultime notizie da cui emerge anche che ha il coraggio di mentire al Parlamento. Ma lui ha presente che cos’è lo Stato di diritto? Non consiste solo nella divisione dei poteri, ma anche nel rispetto tra i poteri”.
“È vero che uno vale uno – ha osservato la senatrice pentastellata Elisa Pirro -, è uno dei principi cardine della democrazia quando si vota. Ma uno non vale l’altro, Nordio al ministero dei Trasporti forse non farebbe un buon lavoro, anche se sarebbe facile farlo un po’ migliore del ministro attuale. Magari lasciamo stare il sorteggio per giochi e lotterie e concentriamoci su qualcosa di più sensato per un sistema cruciale quale quello della giustizia”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle