
(AGENPARL) – Thu 10 July 2025 PRESENTATO IN SENATO LIBRO MATTEO ANGIOLI SU MARCO PANNELLA
Una presentazione inedita in Senato del libro di Matteo Angioli dedicato alla vita di Marco Pannella dal titolo “Una libertà felice: la mia vita”.
Secondo la senatrice di Fratelli d’Italia Susanna Donatella Campione “oggi è una bella occasione, perché presentiamo il libro di Matteo Angioli su Marco Pannella dal titolo ‘Una libertà felice. La mia vita’. Non ho avuto la fortuna di conoscere Pannella, ma la mia conoscenza avvenne attraverso lo schermo televisivo. Era il 3 aprile 1980 e Pannella dibatteva con Almirante. Quella tribuna politica mi colpì particolarmente. Pannella dibatté con Almirante da vero signore. Erano, d’altra parte, due gentiluomini. Marco ha dato origine a un nuovo modo di fare politica, perché la sua attività nella res pubblica veniva svolta anche con il corpo. I suoi digiuni erano, però, diversi da quelli di Gandhi. Lui usava il digiuno per lavorare”.
Per il senatore di Fratelli d’Italia Giulio Terzi, “Pannella è stato un uomo che ha vissuto la politica in tutto sè stesso e che ancora oggi è fonte d’ispirazione per l’attualità odierna, in quelle che sono state le sue battaglie per la libertà e per i diritti umani. Non per niente, a soli 15 anni, quando si iscrisse al Partito Liberale, fu entusiasta nel lanciarsi nella vicenda di Trieste, e parliamo degli anni 1957-1958. Pannella è stato soprattutto un politico che ha saputo insegnare a concepire le verità come non immutabili ma sempre soggette a cambiamenti, e questo è stato forse il suo più grande insegnamento che ci ha lasciato, basti pensare all’oggi e a quanto lui ebbe a dire a proposito della responsabilità dei giudici e sul finanziamento pubblico ai partiti”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica