
(AGENPARL) – Thu 10 July 2025 COMUNICATO STAMPA
MOBILITA’. AZIONE: TRAM 8, ODISSEA INFINITA. PRESENTATA INTERROGAZIONE URGENTE DOPO ENNESIMA INTERRUZIONE SERVIZIO
Roma, 10 luglio 2025 – “Quella del tram 8 resta un’odissea infinita. Nonostante siano passati più di tre anni dall’avvio dei lavori per l’ammodernamento della linea e non si contino le interruzioni di servizio registrate nel tempo, le criticità connesse a questo collegamento, cruciale per quartieri come Gianicolense e Trastevere, continuano a non avere una soluzione. Dopo l’incidente del 27 giugno scorso, ultimo solo in ordine di tempo, infatti, si dovrà ora provvedere ad ulteriori interventi che si protrarranno almeno fino a fine luglio, causando modifiche alla circolazione e ulteriori disagi per l’utenza.
Per capire quali soluzioni intenda adottare l’amministrazione capitolina in modo da garantire il trasporto sostitutivo nell’attesa che il tram 8 torni operativo e le reali tempistiche per un ripristino completo del servizio abbiamo protocollato un’interrogazione urgente indirizzata al sindaco Gualtieri e agli assessori competenti. Nell’atto chiediamo anche che ci vengano chiarite le problematiche che fin dall’inizio hanno rallentato il ripristino definitivo di questa linea e i motivi per i quali è stato sostituito solo l’80% dei binari, lasciando che rotaie vecchie e ormai consumate rimanessero invece al loro posto. L’amministrazione metta da parte i proclami sulla cura del ferro e dica chiaramente come stanno le cose e quando il servizio ripartirà in maniera definitiva. La cittadinanza lo merita”.
Così Flavia De Gregorio, Antonio De Santis e Francesca Severi, rispettivamente capogruppo e consigliere di Azione in Campidoglio e consigliera di Azione in XII Municipio.