
Mandati di arresto europei eseguiti in Romania e Lettonia in un caso legato alla criminalità organizzata
Tra il 24 e il 26 giugno 2025, le forze dell’ordine di Lettonia e Romania, con il supporto di Europol e agendo per conto della Procura di Berlino, hanno arrestato un 58enne, un 57enne e un 44enne sulla base di mandati di arresto europei.
Il sospettato 58enne è accusato di aver accoltellato a morte un uomo di 26 anni con due coltellate nei pressi di Alexanderplatz a Berlino, nella tarda serata del 18 marzo 2019. Si presume che abbia atteso la vittima nei pressi del suo luogo di lavoro e l’abbia aggredita all’improvviso con l’intento di ucciderla. Si ritiene che sia entrato in Germania poco prima dell’atto pianificato e che sia partito per la Moldavia subito dopo. Si ritiene che gli altri due sospettati abbiano ordinato l’omicidio o trasmesso l’ordine a qualcun altro. Si ritiene che l’omicidio su commissione sia collegato alla criminalità organizzata.
Il 58enne è stato arrestato in Romania. Il sospettato 57enne è stato arrestato il giorno successivo a Riga, in Lettonia, e il 44enne il giorno dopo a Bucarest, in Romania.
Il 27 giugno 2025, agenti della Polizia di Berlino hanno effettuato perquisizioni in un totale di sei immobili residenziali e commerciali a Schöneberg e Mitte (Berlino), nonché a Falkensee (Brandeburgo), in Germania, in relazione agli arresti. Durante le perquisizioni, sono state sequestrate diverse armi, tra cui un fucile da caccia, diverse pistole e armi bianche, nonché supporti di dati elettronici e documenti aziendali.
I sospettati sono stati identificati attraverso un intenso lavoro investigativo da parte della polizia di Berlino e della Procura pubblica di Berlino, con il supporto dell’Europol.
Gli indagati saranno estradati dalla Romania e dalla Lettonia a Berlino. L’indagine, in particolare sulle circostanze specifiche del crimine e sui suoi antefatti, è in corso.
Supporto da parte di Europol
Europol ha supportato l’indagine condotta da Berlino fin dall’inizio. L’agenzia ha fornito assistenza analitica, ha facilitato lo scambio di informazioni e ha coordinato la cooperazione operativa tra le autorità di Germania, Moldavia, Romania e Lettonia. Diverse riunioni operative si sono tenute presso la sede centrale di Europol all’Aia per preparare gli arresti.
Autorità coinvolte
- Germania: Procura della Repubblica di Berlino (Berlin Public Prosecution Office), Ufficiale della Polizia Criminale di Stato di Berlino (State Criminal Police Office Berlin)
- Lettonia: Polizia di Stato
- Moldavia: Ispettorato generale della polizia
- Romania: Polizia rumena

