
(AGENPARL) – Wed 09 July 2025 Scuola invalsi, Marti (Lega): Già centrati obiettivi Ue 2030
Roma 9 lug.- “I dati Invalsi confermano l’efficacia delle politiche di contrasto alla dispersione scolastica messe in campo dal governo. La significativa riduzione della dispersione esplicita dimostra che stiamo riuscendo nell’obiettivo più importante di un sistema scolastico, quello di abbattere i numeri dell’abbandono. Abbiamo già superato l’obiettivo che ci era stato posto dall’Unione europea per il 2030, un risultato straordinario su cui incidono misure e politiche che stiamo portando avanti.
Particolarmente significativo è il dato che si è registrato in Puglia che, insieme a Basilicata e Calabria, mostra segnali concreti di contenimento della dispersione implicita, dimostrando come le azioni di accompagnamento e supporto alle scuole stiano dando i frutti sperati.
Sono particolarmente incoraggianti i progressi registrati nell’inglese e nelle competenze digitali, settori strategici per il futuro dei nostri giovani che rappresentano una base solida per l’inserimento nel mondo del lavoro e per la competitività del nostro Paese. Questi risultati dimostrano che la scuola italiana sa adattarsi alle sfide della modernità, preparando i ragazzi alle professioni del futuro e alle competenze richieste. Continueremo dunque su questa strada, sostenendo con determinazione sia le politiche di inclusione sia quelle che permettono un’istruzione di qualità, investendo fin dalla scuola dell’infanzia per garantire a tutti i nostri studenti le competenze necessarie per affrontare le sfide del domani”.
Lo dichiara il senatore della Lega Roberto Marti, presidente della Commissione cultura, istruzione, ricerca e sport a Palazzo Madama e Commissario Lega Puglia.
__________
Ufficio stampa Lega Senato