
La rappresentante speciale aggiunta del Segretario generale per gli affari politici in Libia, Stephanie Khoury, ha incontrato ieri l’ambasciatore russo in Libia, Aidar Aganin, nell’ambito delle consultazioni internazionali per sostenere il processo politico in Libia.
Durante il colloquio, le due parti hanno discusso degli ultimi sviluppi in ambito politico, economico e di sicurezza, soffermandosi sugli sforzi attualmente in corso da parte della Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL) per rilanciare il percorso politico del Paese.
Entrambe le delegazioni hanno sottolineato la necessità di superare l’impasse politico, unificare le istituzioni statali e creare le condizioni per elezioni nazionali inclusive e credibili. Secondo Khoury e Aganin, questi passi rappresentano elementi fondamentali per rafforzare le istituzioni statali e affrontare con efficacia le sfide attuali che minacciano la stabilità del Paese.
L’incontro si inserisce nel quadro del continuo impegno della comunità internazionale a sostegno del processo politico guidato dalle Nazioni Unite in Libia, con l’obiettivo di garantire un consenso nazionale ampio e duraturo, capace di aprire la strada verso una fase di stabilità sostenibile.
