
(AGENPARL) – Wed 09 July 2025 PAGE 1
Ufficio Stampa
Via Grimandi 1
40011 Anzola dell’Emilia (BO)
Ufficio Stampa
Via Grimandi 1
40011 Anzola dell’Emilia (BO)
Comunicato stampa: proiezione documentario sulla legalità.
Martedì 22 luglio alle ore 20.30 presso la Sala Polivalente della biblioteca in P.zza Giovanni XXIII fa tappa ad Anzola dell'Emilia la rassegna "Liberiamoci dalle Mafie" con la proiezione del documentario "Benvenuta al Nord. La fine dell'innocenza" (Italia/2023) di Paolo Muran e Anna Sandrini.
Sottovalutare la diffusione delle mafie al Nord, immaginare regioni quali l’Emilia-Romagna, la Lombardia, il Piemonte e il Veneto come esenti da infiltrazioni all’interno del tessuto sociale ed economico è stata la più grande agevolazione che la società civile ha concesso alle mafie stesse. Liberamente tratto dal libro "L’impresa grigia"di Stefania Pellegrini, il film racconta il camaleontico insediamento della criminalità organizzata al Nord.
Seguirà un incontro dibattito. Interverranno Paolo Iovino, Sindaco del Comune di Anzola dell'Emilia, Luca Ghirelli, Maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Anzola dell'Emilia e Federico Lacche, giornalista di Libera Radio – voci contro le Mafie e co-sceneggiatore del documentario.
La serata è a cura del Servizio cultura del Comune
La rassegna "Liberiamoci dalle mafie" è organizzata da Unione Terred’Acqua-Ufficio di Piano Distretto Pianura Ovest, con la collaborazione di Libera Radio e Be Open di Bologna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna sulla base dell’Accordo di programma per lo sviluppo del progetto “Liberiamoci dalle mafie” in attuazione degli obiettivi previsti dall’Articolo 7, Legge Regionale n. 18/2016 e s.m.