
(AGENPARL) – Tue 08 July 2025 *TARANTO. IAIA ( FDI)Operazione della Capitaneria di Porto di Taranto per la salvaguardia ambientale*
“Ottima operazione condotta dalla Capitaneria di Porto di Taranto che ha portato alla scoperta e al sequestro di una vera e propria bomba ecologica all’interno del Parco delle Rimembranze, un luogo simbolo di Taranto. Si tratta di una forte azione di contrasto all’abbandono indiscriminato di rifiuti e alla salvaguardia del nostro ambiente.
La trasformazione dell’area, di oltre 38.400 metri quadrati, in una discarica abusiva è un fenomeno inaccettabile che viola gravemente le normative ambientali e demaniali. I rifiuti pericolosi, come lastre di amianto ed elettrodomestici abbandonati, non solo mettono a rischio la salute pubblica, ma minacciano anche la bellezza naturale della nostra terra.
Rimarchiamo la tolleranza zero rispetto a questi reati. È cruciale ora che il parco delle Rimembranze torni a essere un luogo fruibile e sicuro per tutti i cittadini di Taranto. Ringrazio la Capitaneria di Porto per l’impegno e la professionalità ed è fondamentale che gli enti preposti si attivino immediatamente per restituire il parco alla collettività e garantire la preservazione di questo polmone verde di rilevante interesse pubblico. Ribadisco il mio impegno nel sostenere tutte le iniziative volte a tutelare l’ambiente e promuovere una cultura di rispetto e cura per il nostro patrimonio naturale. La salvaguardia dell’ecosistema rappresenta una priorità, e solo attraverso azioni concrete e collaborative potremo garantire un futuro migliore per la nostra comunità e per le generazioni a venire”.
*Onorevole Dario Iaia, Fratelli d’Italia, segretario commissione ecomafie*