
(AGENPARL) – Tue 08 July 2025 Attività STEM del CRS4 nelle scuole: raggiunti oltre dodicimila tra bambine e bambini
Cagliari, 08/07/2025
Si chiude positivamente e con grande partecipazione anche il terzo ciclo delle attività di divulgazione delle discipline Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) avviate dal CRS4 nelle scuole dell’infanzia e nella prima e seconda classe delle primarie di tutta la Sardegna a marzo 2023.
In questi 3 anni scolastici hanno partecipato agli esperimenti e ai giochi educativi proposti per stimolare curiosità e domande, 12.492 tra bambine e bambini dai 4 ai 7 anni di 223 scuole sarde (102 infanzia e 121 primarie) dislocate in 155 località, nonché essere stati coinvolti oltre 200 dirigenti scolastici e più di 400 insegnanti.
DATI PER ANNO SCOLASTICO
2022-23 (marzo 2023 – giugno 2023)
2375 bambine/i
43 scuole (14 infanzia, 29 primarie)
34 località
6293 km percorsi
2023-24 (settembre 2023 – giugno 2024)
5869 bambine/i
83 scuole (44 infanzia, 39 primarie)
68 località
8415 km percorsi
2024-25 (ottobre 2024 – luglio 2025)
4248 bambine/i
97 scuole (44 infanzia, 53 primarie)
53 località
9543 km percorsi
GLI ESPERIMENTI
Possiamo spegnere una candela senza soffiare?
Una candela accesa viene coperta con tre barattoli di vetro di diverse dimensioni; dopo aver misurato il tempo di spegnimento in ciascuno dei tre casi si osservano le differenze e si avanzano le prime ipotesi; l’esperimento aiuta a capire che anche il fuoco ha bisogno, come noi, di respirare e incoraggia a riflettere sull’importanza delle cose che non vediamo, come l’aria.
Possiamo far muovere una macchinina con l’aria?
Con materiali semplici (un palloncino, due cannucce, due bastoncini di legno e quattro tappi di plastica) si costruisce una macchinina alla quale viene legato un palloncino che è in grado di avanzare con la spinta dell’aria del palloncino mentre si sgonfia, simulando così in modo elementare il funzionamento di un motore a reazione, oppure, aggiungendo una vela di cartone al posto del palloncino e soffiandoci sopra, la forza prodotta è in grado di spingere la macchinina in avanti.
Galleggia o non galleggia?
Osservando il comportamento di alcuni oggetti di peso, volume e forma diversa, all’interno di una vaschetta riempita d’acqua si identificano le caratteristiche del galleggiamento e si può riflettere in maniera critica su aspetti che apparentemente possono non essere notati.
Si può parlare con due bicchieri?
Il classico gioco del telefono a spago (che si ispira al telefono meccanico ideato da Antonio Meucci nel 1852) consente di trasmettere le vibrazioni meccaniche originate dalle onde sonore da un bicchiere all’altro. L’attività aiuta a capire in maniera elementare in cosa consiste il suono e come si propaga.
Costruire con spaghetti e marshmallow
Infilzando gli spaghetti nei marshmallow si possono costruire triangoli, quadrati, piramidi e altre figure geometriche. L’obiettivo è quello di osservare le diverse risposte alle sollecitazioni in diverse figure. Questo tipo di esperienza aiuta a sviluppare capacità di pianificazione e progettazione, incoraggia a pensare in modo critico e creativo, con l’obiettivo di risolvere i problemi legati alla realizzazione di opere complesse.
Possiamo costruire con i fogli dei giornali?
Usando solo fogli di giornali e qualche goccia di colla si possono realizzare costruzioni solide. L’attività aiuta a sviluppare capacità di progettazione e realizzazione di oggetti complessi a partire da materiali semplici.
Costruire una torre stabile con barattoli di plastica
Usando esclusivamente barattoli di plastica e bacchette di legno, le bambine e i bambini devono tentare di costruire una torre stabile in soli 3 minuti. Questa nuova esperienza sollecita l’attenzione, la creatività e la concentrazione, stimola al ragionamento matematico, fisico e ingegneristico e diverte.
Costruire una mano bionica
Con pochi e semplici materiali si possono costruire mani bioniche: si muovono tirando i fili che rappresentano i tendini e offrono la possibilità di capire come funzionano le nostre mani. L’esperienza richiede cartoncino da cui ritagliare le forme delle mani, cannucce di carta (da fissare con colla a caldo oppure nastro biadesivo) dentro cui far scorrere lo spago.
Ufficio stampa