
(AGENPARL) – Tue 08 July 2025 COMUNICATO STAMPA
TRE ECOVANDALI INDIVIDUATI E SANZIONATI GRAZIE ALLE FOTOTRAPPOLE
Attività di controllo della Polizia Locale a San Zeno e in Piazza Giustinian Recanati. Il sindaco Conte: «Massimo impegno per tutelare il decoro e l’ambiente»
Treviso, 8 luglio 2025
Prosegue l’impegno del Comando di Polizia Locale di Treviso nella lotta contro l’ecovandalismo. Le attività di controllo e contrasto proseguono in stretta sinergia con i cittadini e grazie al potenziamento delle tecnologie di sorveglianza. Negli ultimi giorni, l’azione congiunta del Nucleo Antidegrado e del personale del Nucleo di prossimità hanno permesso di identificare tre soggetti responsabili di abbandono illecito di rifiuti sul territorio comunale.
Si tratta di episodi avvenuti anche in aree centrali e particolarmente frequentate, come piazze e fermate del trasporto pubblico. Decisiva si è rivelata l’installazione di alcune fototrappole nei punti sensibili della città: le immagini registrate hanno permesso di immortalare nei giorni scorsi un 33enne mentre, per ben due volte in dieci giorni, scaricava sacchi neri di rifiuti dal baule della propria auto alla fermata MOM di fronte alla scuola primaria “Don Milani”, nel quartiere San Zeno. Sempre nello stesso sito, un anziano residente nelle vicinanze è stato ripreso mentre, durante una passeggiata, lasciava un sacchetto di rifiuti indifferenziati sotto la pensilina della fermata bus, nascondendolo con un calcio dopo essersi guardato attorno con fare circospetto.