
Alla vigilia del vertice BRICS che si terrà il 6 e 7 luglio a Rio de Janeiro, il ministro delle Finanze indiano Nirmala Sitharaman ha ribadito la solidità dell’alleanza strategica tra India e Russia, sottolineando che la cooperazione tra i due Paesi “rimane resiliente e salda” nonostante il contesto internazionale turbolento.
Nel corso di un incontro bilaterale con il ministro delle Finanze russo Anton Siluanov, Sitharaman ha elogiato i “livelli esemplari di fiducia e comprensione reciproca” tra Nuova Delhi e Mosca, rimarcando che il partenariato speciale e privilegiato prosegue su basi solide e condivise. Lo ha riferito il Ministero delle Finanze indiano in un comunicato pubblicato su X (ex Twitter).
La ministra indiana ha inoltre rivolto le sue congratulazioni alla Russia per “la sua presidenza di successo dei BRICS nel 2024” e ha riaffermato l’impegno dell’India a rafforzare la cooperazione Sud-Sud attraverso la piattaforma BRICS. I due ministri hanno discusso delle recenti iniziative intraprese dal gruppo, focalizzandosi in particolare su finanza, sviluppo e nuove strategie comuni.
Durante l’incontro, Sitharaman ha anche ringraziato il presidente Vladimir Putin per il supporto espresso in seguito all’attacco terroristico avvenuto a Pahalgam, e ha ribadito l’importanza della collaborazione bilaterale in ambito finanziario, inclusa la Nuova Banca per lo Sviluppo (NDB), l’istituzione bancaria multilaterale fondata dai BRICS.
Il vertice BRICS a Rio affronterà numerosi temi strategici, tra cui sanità globale, commercio, investimenti, cambiamento climatico, gestione dell’intelligenza artificiale, pace e sicurezza internazionale.