
(AGENPARL) – Sat 05 July 2025 Coldiretti autorizza la libera e gratuita pubblicazione della foto: “Dominga Cotarella, presidente Campagna Amica, al Forum in Masseria a Manduria ”
5 luglio 2025
COTARELLA (CAMPAGNA AMICA): “ AGRICOLTURA PILASTRO DI SALUTE E SICUREZZA ALIMENTARE. EDUCARE I GIOVANI A SCELTE CONSAPEVOLI È LA NOSTRA PRIORITÀ”
“La salute parte dalla terra. L’agricoltura è uno strumento fondamentale non solo per la sicurezza alimentare dei nostri figli – che naturalmente devono avere la priorità – ma per quella di tutti i consumatori.” Lo ha affermato Dominga Cotarella, intervenuta questa mattina al Forum in Masseria a Manduria, durante il panel “Le nuove frontiere della salute: innovazione, prevenzione e sostenibilità”.
Secondo Cotarella, la crescita delle patologie croniche, cardiovascolari e non trasmissibili rende urgente un cambio di paradigma: “Siamo consapevoli che un’alimentazione sana, tracciabile e sostenibile sia l’unico modello possibile. La dieta mediterranea è una risorsa strategica nella prevenzione e anche nella cura. Per questo – ha sottolineato – il ruolo dell’agricoltore assume oggi una responsabilità nuova: non è solo motore economico come settore primario, ma diventa pilastro della salute, della coesione territoriale e della tutela ambientale.”