
(AGENPARL) – Sat 05 July 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Via dei Colli, nuovi fondi per ripristinare il muro di contenimento della carreggiata: proseguono gli investimenti dell’Amministrazione Comunale per la messa in sicurezza di strade e infrastrutture
La Spezia, 5 luglio 2025 – L’Amministrazione Comunale ha deliberato una variazione al bilancio comunale destinando 750mila euro per la realizzazione di un progetto per il ripristino e la messa in sicurezza del muro di sostegno alla carreggiata stradale che costeggia via dei Colli, all’altezza dell’intersezione con via XXVII Marzo. Un intervento atteso da tempo e oggi finalmente al centro di un’azione concreta.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Un investimento importante per la sicurezza di tutti gli abitanti della zona e dei numerosi cittadini che percorrono quotidianamente quella strada. Il muro presenta segni di cedimento ed è fondamentale intervenire con tempestività per rafforzare l’infrastruttura ed evitare disagi. Si tratta di un’ulteriore operazione che testimonia l’attenzione dell’Amministrazione verso la viabilità, le infrastrutture e gli interventi di manutenzione, troppo spesso trascurati dai governi cittadini precedenti”.Il tratto stradale interessato presenta da anni criticità strutturali evidenti, con lesioni profonde nel muro che sostiene la carreggiata, in particolare in corrispondenza della caditoia del tornante. Le fratture, distribuite lungo circa 60 metri, si accompagnano a danneggiamenti dell’asfalto, sia in direzione longitudinale che trasversale, segno di un dissesto progressivo che non poteva più essere ignorato.Il progetto approvato prevede la realizzazione di una nuova struttura di sostegno a monte del muro esistente. Questa opera avrà la funzione di alleggerire il carico del terreno e assorbire le spinte che oggi gravano sul muro, contribuendo così a stabilizzare il versante e a ripristinare le condizioni di sicurezza per la viabilità.
Si tratta di un intervento strategico che non solo risolve una situazione di degrado presente da anni, ma soprattutto garantisce la sicurezza di cittadini e automobilisti.