
La Dubai Future Academy, un’iniziativa della Dubai Future Foundation (DFF), annuncia l’apertura delle candidature per la seconda edizione di “FEEL: A Disruptive Futures Program”, un programma progettato per formare talenti locali e globali in grado di affrontare i cambiamenti dirompenti e migliorare la preparazione al futuro. Il programma fornisce a dirigenti, imprenditori, decisori politici, investitori ed esperti gli strumenti per anticipare e sfruttare al meglio i cambiamenti trasformativi che ci attendono.
Le candidature sono aperte fino al 31 luglio 2025. Gli interessati possono presentare domanda tramite il sito web del DFF: https://www.dubaifuture.ae/feel/apply.
Il programma di quattro settimane, tenuto da esperti globali, inizierà il 20 ottobre 2025 e offrirà ai partecipanti un’immersione esclusiva nell’ecosistema dell’innovazione di Dubai, con workshop interattivi, visite strategiche sul campo, progetti collaborativi e opportunità di networking senza pari con esperti e decisori globali.
Offre un’esperienza formativa completa, volta a sviluppare una nuova generazione di talenti visionari nella leadership. Il programma fornisce ai partecipanti le competenze per anticipare tendenze, opportunità e innovazioni future, coinvolgendoli in esperienze pratiche immersive e consentendo loro di stare al passo con le tendenze globali in termini di innovazione, tecnologie avanzate e lungimiranza.
La prima edizione del programma, nel 2024, ha ricevuto quasi 1.500 candidature da circa 100 paesi, tra cui sono stati selezionati 42 partecipanti in rappresentanza di 15 nazioni. I partecipanti hanno partecipato a 33 workshop interattivi, esperienze pratiche e sessioni di discussione approfondite.
Abdulaziz AlJaziri, Vice CEO e Chief Operations Officer di DFF, ha dichiarato: “Il programma ‘FEEL: A Disruptive Futures Program’ aiuta i partecipanti a tenere il passo con le rapide trasformazioni in tutti i settori, guidate dai progressi tecnologici e dall’innovazione. Il programma mira a sviluppare talenti qualificati in grado di identificare i primi segnali di cambiamento, anticiparne gli impatti e cogliere proattivamente le opportunità emergenti”.
Ha aggiunto: “La seconda edizione si concentra sulla scoperta di opportunità future, evidenziando le prospettive di investimento e trasformandole in realtà tangibili. Questo contribuisce alla prosperità, allo sviluppo sostenibile e all’arricchimento del capitale umano con competenze flessibili e lungimiranza avanzata”.
AlJaziri ha concluso: “Gli obiettivi del programma sono in linea con l’impegno di Dubai nel migliorare la preparazione al futuro e nello sviluppare le capacità dei partecipanti di comprendere le tendenze emergenti. Il programma fornisce inoltre loro strumenti di previsione essenziali per plasmare il futuro e creare nuove opportunità”.
Esperti globali
Il programma offre ai partecipanti un confronto diretto con esperti e specialisti di fama mondiale, offrendo preziose opportunità di interagire da vicino con pionieri del pensiero in settori quali la robotica, i veicoli autonomi, la previsione del futuro, il pensiero critico, l’ottimizzazione della longevità e della salute, gli alimenti del futuro e coltivati in laboratorio e lo sviluppo di chip di intelligenza artificiale avanzati.
L’elenco degli esperti include il professor Oussama Khatib, vincitore del Great Arab Minds Award for Technology presso la Stanford University; il professor Sohail Inayatullah della Tamkang University di Taiwan; Alyaa Al Mulla, fondatore del Longevity Think Tank; il dottor Steven Novella, professore associato di neurologia clinica presso la Yale School of Medicine; il dottor Brad Stanfield, medico presso l’Università di Auckland e specialista in medicina preventiva; David Bucca, fondatore e CEO di Change Foods; Guillaume Verdon, fondatore e CEO di Extropic; il professor Paul Newman, fondatore dell’Oxford Robotics Institute; nonché il dottor Mohammed Qassem e la dottoressa Heba Shehadeh della Dubai Future Foundation, tra molti altri.
Visite esclusive
I partecipanti potranno inoltre beneficiare di visite strategiche esclusive presso i principali hub dell’innovazione, tra cui il Technology Innovation Institute, il produttore di veicoli autonomi Micropolis, il Sustainability and Innovation Centre presso il Mohammed bin Rashid Solar Park, i Dubai Future Labs e altre importanti sedi. Queste visite offrono un’esperienza diretta dei progressi all’avanguardia degli Emirati Arabi Uniti, consentendo ai partecipanti di visualizzare chiaramente e di impegnarsi attivamente nelle innovazioni trasformative che plasmano il futuro.
La Dubai Future Academy si propone di sviluppare competenze e dotare i leader e i talenti nazionali e globali di competenze orientate al futuro, consentendo loro di stare al passo con le tendenze e le sfide globali.
Per maggiori informazioni su FEEL: A Disruptive Futures Program, visitare: http://www.dubaifuture.ae/feel-2025
