
(AGENPARL) – Fri 04 July 2025 Acciaio, Potenti (Lega): A Piombino notizie positive ed inimmaginabili solo alcuni anni fa.
“Dal Governo su Piombino è arrivata una chiara prova di metodo che ha posto al primo punto della sua azione il dialogo con parti sociali ed imprese ma, sempre con la pretesa di un pieno e preliminare riscontro, prima della firma dell’accordo di programma, sul futuro dei lavoratori.
Una condotta meritoria e che merita un plauso. L’azione delle istituzioni governate dal centrodestra, compresa l’amministrazione comunale di Piombino, si è rivelata nettamente diversa rispetto all’operato dei governi locali e nazionali di sinistra. La sinistra ed il PD, che invece sono esperti di sortite elettoralistiche, sono stati del tutto incapaci di mettere alla prova i precedenti promissari investitori dell’acciaio. Siamo quindi giunti, oggi, alla attesissima notizia della fissazione della data del 10 luglio per la firma dell’accordo di programma collegato agli investimenti industriali Metinvest Adria su Piombino. Ed è proprio sul progetto della nuova e moderna acciaieria che si è oggi costruita la strada per l’odierno accordo tra Governo, sindacati e gruppi Metinvest Adria e JSW Steel. Bene quindi al preaccordo coi lavoratori sulla questione occupazionale e ciò prima della firma dell’accordo di programma, circostanza che induce ad essere ancor piú fiduciosi del percorso intrapreso”. Lo dichiara in una nota Manfredi Potenti, senatore toscano della Lega e membro della VIII Commissione di Palazzo Madama