
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 SNAI. BALDELLI (FDI): SMENTITE FAKE DELLA SINISTRA, AREE INTERNE TORNANO AL CENTRO
«La sinistra continua a diffondere fake news sulle aree interne, rilanciando in Parlamento e sui territori un articolo de Il Fatto Quotidiano che realizza un’operazione di pura disinformazione sul contenuto del Piano Strategico Nazionale per le Aree Interne 2021-2027.
Il quotidiano confonde, per scelta o superficialità, un’analisi prospettica dei dati demografici nazionali con le politiche Snai.
Il Piano, al contrario della narrazione di PD e M5S, non abbandona i territori ma evidenzia un dato su cui tutti dovrebbero riflettere: nei prossimi 25 anni la popolazione italiana calerà di 13 milioni di persone a causa di denatalità e invecchiamento della popolazione, con effetti più rapidi nelle aree maggiormente periferiche.
Proprio per questo, il Governo Meloni ha scelto di cambiare passo, adottando una nuova strategia che investe in servizi, infrastrutture, sanità di prossimità e sviluppo economico per dare futuro ai nostri borghi e alle nostre montagne.
Basti confrontare le vecchie strategie, che prevedevano la chiusura dei piccoli ospedali, con la nuova visione del Governo Meloni, che punta invece al loro potenziamento all’interno di una rete organizzata secondo il modello “hub and spoke”, capace di garantire un filtro verso le strutture di maggiore complessità, ma soprattutto un servizio sanitario continuo, tempestivo e vicino ai cittadini.
Ringrazio il Ministro Foti per l’impegno e la visione con cui ha sostenuto questa rivoluzione: le aree interne non vengono abbandonate ma finalmente rimesse al centro delle politiche nazionali».
Lo dichiara Antonio Baldelli, deputato di Fratelli d’Italia.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati