
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 MIC: Manzi (Pd), regna il caos, penalizzati cinema, teatro ed editoria, governo dimostri senso responsabilità
“Cosa sta accadendo davvero al ministero della Cultura? La riorganizzazione annunciata da tempo dal ministro Giuli resta opaca e confusa, mentre assistiamo a un vero e proprio accanimento nei confronti di settori fondamentali come il cinema, il teatro e l’editoria. Viene da chiedersi se sia un attacco deliberato a mondi che producono pensiero critico e quindi democrazia”. Lo dichiara la deputata Irene Manzi, capogruppo del Partito Democratico in commissione Cultura.
“Dal tax credit fino alle recenti decisioni sulla distribuzione delle risorse per lo spettacolo dal vivo, il MIC ha penalizzato realtà storiche e manifestazioni di grande valore culturale, ad esempio nell’ambito del teatro contemporaneo. Il tutto mentre si consumano lotte interne tra il ministro Giuli e la sottosegretaria Borgonzoni, culminate da ultimo nelle dimissioni del Dg Borrelli, rischiano di paralizzare l’operatività del più importante comparto culturale del nostro Paese”, aggiunge l’esponente dem.
“Siamo davanti a scelte – conclude Manzi – che sembrano ispirate più da logiche politiche che da criteri tecnici, come confermato da dichiarazioni di esponenti della stessa maggioranza. E mentre si colpiscono la creatività e l’innovazione, il Premio Strega viene indicato come un bersaglio da combattere, invece che valorizzato per il suo ruolo. Non va meglio nemmeno nel settore librario, dove i fondi annunciati con il piano Olivetti non sono ancora stati assegnati alle biblioteche, nonostante il settore editoriale ne abbia tratto fondamentale sostegno. Invece di immaginare nemici, il ministero dovrebbe dimostrare senso delle istituzioni e intervenire con urgenza per sostenere concretamente settori culturali strategici per lo sviluppo culturale ed economico del Paese”.
Roma, 3 luglio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it