
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 Comunicato Stampa
Inaugurato il Monologue, ciliegina sulla torta per piazza della Motta
Pordenone, 03/07/2025
Tenendo fede alla promessa fatta alcuni mesi or sono, l’Amministrazione comunale di Pordenone ha inaugurato nei tempi stabiliti il “Monologue”, nuovo locale di piazza della Motta.
Questa nuova attività, che prende il posto del vecchio “Caffè Letterario”, non sarà più semplicemente un “caffè” ma piuttosto un locale a 360°, capace di inserirsi perfettamente in una piazza rinnovata in cui si tengono eventi culturali e spettacoli multimediali.
La nuova gestione di questo spazio di proprietà comunale è stata affidata ad Anna Tacu, già titolare assieme al suo socio, l’avv. Claudio Santarossa, del risto pizzeria Alla Crose di Porcia, locale centenario e multi funzionale di proprietà della famiglia Santarossa, che propone colazioni (oltre 500 ingressi solo al mattino), pranzi, aperitivi e cene.
Come spiega Anna Tacu «Monologue è nato con l’idea di creare il primo listening bar in Friuli e punta ad essere un luogo capace di proporre ottima qualità di cibi e bevande, ascoltando musica ad alta definizione in un locale classico con richiami vintage. Il nome Monologue – spiega Tacu – da un lato richiama i monologhi propri del mondo teatrale, dell’arte e della scrittura, rappresentati all’interno degli spazi dell’Ex convento di San Francesco, dall’altro si lega al nostro amico Tomaz Kavcic, chef stellato del ristorante Zemono in Slovenia, che produce il gin Monologue, bevanda di qualità eccezionale realizzata con ginepri del Carso, diventando il gin più venduto in Slovenia ed esportato in tutto il mondo. Grazie a questa semplice collaborazione, lo chef Tomaz proporrà al Monologue di Pordenone varie degustazioni, lavorando a fianco con il nostro cuoco Vasco».
Riguardo agli interni, il Monologue colpisce immediatamente per i grandi pannelli che riproducono vari affreschi in 3D, che si inseriscono perfettamente nel contesto storico dell’Ex convento, mentre gli arredamenti sono moderni e dinamici.