
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 COMUNICATO STAMPA
MUSICA CON VISTA 2025
Giovedì 3 luglio 2025 ore 20:30
Cantina Tomisa
Via Idice 43a, Castel de’ Britti, San Lazzaro (BO)
WENDEL QUARTET
Matteo Cimatti violino
Élise Hiron viola
Jiayi Liu violoncello
Francesco Granata pianoforte
Musiche di Mozart, Cosmi, Brahms
Il concertò sarà preceduto da un aperitivo di benvenuto
Domani giovedì 3 luglio, in collaborazione con il Comune di San Lazzaro, la Cantina Tomisa ospita un nuovo appuntamento di Musica con Vista 2025, il primo Festival nazionale diffuso dell’estate italiana, a cui Musica Insieme contribuisce con tre concerti, con il sostegno di Fatro e BCC Felsinea.
Foto dei protagonisti e dei luoghi di Musica con Vista 2025 (https://drive.google.com/drive/folders/1e84V7WasapDBPlT1RFAyo5qngL9hQAPN?usp=sharing)
Domani giovedì 3 luglio 2025 alle ore 20:30 avrà luogo il secondo appuntamento emiliano del Festival nazionale Musica con Vista 2025, realizzato da Dimore del Quartetto e Comitato Amur, di cui Musica Insieme detiene la Vicepresidenza.
Il Festival approderà per la prima volta alla Cantina Tomisa di Castel de’ Britti (San Lazzaro), un luogo in cui si incontrano natura, genuinità e benessere, per trovare rifugio dall’arsura cittadina a pochi chilometri da Bologna. Qui ascolteremo il debutto italiano del Wendel Quartet, uno straordinario quartetto con pianoforte selezionato dalla “scuderia” di giovani talenti delle Dimore del Quartetto. Il concerto si realizzerà in collaborazione con il Comune di San Lazzaro; come racconta la Sindaca Marilena Pillati: «Siamo molto felici di poter ospitare anche a San Lazzaro un festival di musica classica così prestigioso. La serata del 3 luglio, in programma nello splendido scenario della Cantina Tomisa, sarà l’occasione per assistere a un concerto di grande qualità musicale e nello stesso tempo un’occasione per far conoscere uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio. Sono sicura che sarà una serata davvero magica». A precedere la buona musica sarà un aperitivo di benvenuto con
degustazione di vini della Cantina Tomisa.
Fondato nel gennaio 2024 presso la Musik Akademie Basel, il Wendel Quartet nasce dalla volontà comune dei suoi membri di crescere artisticamente attraverso la passione condivisa per la musica da camera, esplorando nello specifico il repertorio per quartetto con pianoforte. Il suo primo violino, Matteo Cimatti, bolognese, ha recentemente ricevuto la prestigiosissima nomina di “YCAT Artist” dalla Young Classical Artists Trust, che dal 1984 supporta i giovani talenti di tutto il mondo. Il quartetto lavora regolarmente con musicisti come Anton Kernjak, Silvia Simionescu e Claudio Mehner. Nel 2024 il Wendel Quartet è stato premiato all’Orpheus Swiss Chamber Music Competition e da allora è stato invitato ad esibirsi per importanti cartelloni, come il Musikdorf Ernen Festival e lo Swiss Chamber Music Festival Adelboden.
Il suo programma propone due capisaldi del repertorio per quartetto con pianoforte. In apertura, il Quartetto n. 2 in mi bemolle maggiore KV 493 di Wolfgang Amadeus Mozart, autore dei primissimi lavori per questo organico, dove la tastiera e gli archi trovano un equilibrio ancora inedito per l’epoca e dove si respira tutta l’intensità drammatica delle Nozze di Figaro, di poco precedente. A concludere il programma sarà invece la passione del Quartetto n. 3 in do minore op. 60 di Johannes Brahms, la cui gestazione occuperà il suo autore per ben vent’anni, sublimando il suo amore impossibile per Clara Schumann. Al centro del concerto, Voci V, breve e affascinante brano del giovane e apprezzato compositore Gabriele Cosmi, “nuova voce” Under 40 della composizione italiana.
INFO BIGLIETTERIA
Biglietti da 20 a 25 euro disponibili ONLINE (https://www.vivaticket.com/it/ticket/musica-con-vista-2025-a-quattro-voci-wendel-quartet/270550) su Vivaticket e nei punti vendita convenzionati. Domani biglietti in vendita presso la Cantina Tomisa a partire dalle ore 19,30.
App MusicaInsieme
PROGRAMMA
Giovedì 3 luglio 2025 ore 20:30
Cantina Tomisa
Via Idice 43a, Castel de’ Britti, San Lazzaro (Bologna)
WENDEL QUARTET
Matteo Cimatti violino
Élise Hiron viola
Jiayi Liu violoncello
Francesco Granata pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto n. 2 in mi bemolle maggiore KV 493
Gabriele Cosmi (1988)
Voci V dalla Suite per violino, viola, violoncello e pianoforte
Johannes Brahms (1833-1897)
Quartetto n. 3 in do minore op. 60
Il programma non prevede intervallo
MUSICA CON VISTA 2025 – IL CONCERTO FINALE
Mercoledì 9 luglio 2025 ore 20.30
Centrale Re-Use With Love odv
Viale Gozzadini 10, Bologna – Ingresso dai Giardini Margherita, Porta Castiglione
DUO RODIN
Sofia Manvati violino
Giorgio Lazzari pianoforte
ALIEN DEE beatboxer
Musiche di Castelnuovo-Tedesco, Bach, Enescu, Paganini
————————————————————-
Le attività collaterali alla musica sono realizzate in collaborazione con FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, Touring Club Italiano, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Europa Nostra, Associazione Civita, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Venice Garden foundation, Garden Route Italia, Museimpresa, Fondazione Stauffer, Fondazione Symbola, The Branding Letters, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Yamaha e con il supporto di Poste Italiane SpA e AON Spa.
Con il patrocinio di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e la media partnership di Tg Poste e Il Giornale della Musica.
============================================================
** (http://www.musicainsieme.eu/download)
L’App di MUSICA INSIEME è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play
** Il nostro sito web (https://musicainsiemebologna.it/)