
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 MARAN (PD): GUIDA AUTONOMA, L’UE DEVE GUIDARE LA CORSA GLOBALE AVVIANDO SPERIMENTAZIONI E ARMONIZZANDO REGOLE
Oggi, mercoledì 2 luglio, l’eurodeputato Pierfrancesco Maran (S&D, Italia) organizza al Parlamento europeo (sala 5E2, 15h-17h) un evento dal titolo “Autonomous Vehicles: Driving the Future”. L’iniziativa riunirà policymakers, ricercatori e rappresentanti dell’industria per discutere lo stato attuale dello sviluppo dei veicoli autonomi e cosa può fare l’UE per diventare leader in questo settore.
“I veicoli autonomi (AV) sono già una realtà. Tuttavia, quasi tutti i veicoli attualmente in circolazione in città e autostrade del mondo si trovano al di fuori dell’Europa, in particolare negli Stati Uniti e in Cina”, ha dichiarato Maran. “L’Europa è in ritardo nella corsa globale alla guida autonoma, ma se faremo le scelte e gli investimenti giusti siamo ancora in tempo per diventarne leader. È per questo che oggi presentiamo un Working Paper sul Modello Europeo di Guida Autonoma.”
“La mobilità autonoma è uno dei punti centrali dell’Automotive Action Plan dell’Unione Europea. Riconoscere la portata della sfida è importante, ma serve un cambio di marcia. Modernizzare le procedure di omologazione dei veicoli, avviare sperimentazioni su larga scala, concentrare i finanziamenti sui progetti ad alto potenziale e armonizzare le regole per i test e la messa in strada in tutti i Paesi UE: questi sono i quattro pilastri fondamentali su cui l’Europa dovrebbe costruire la propria leadership nella guida autonoma,” ha concluso Maran.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=foVCX_3K7Ys