
Al Direttore di Agenparl
Gentile Direttore,
l’impegno italiano in Somalia ha forse contribuito a mettere in giusta luce e a far riconsiderare ai “guerrieri” il ruolo fondamentale della logistica, senza la quale nessuna missione può essere portata a termine con successo.
In merito all’idea secondo cui “forse è giusto, opportuno e doveroso che il Governo rifletta sull’opportunità di realizzare un film per celebrare la battaglia del Pastificio”, ritengo che sarebbe stato più corretto e concreto affermare che “il Governo, di concerto con il Ministero della Difesa e quello della Cultura, promuova le azioni necessarie per la realizzazione di un docufilm”. Ritengo infatti che materiale video, servizi, interviste e documenti relativi a quella missione siano ancora disponibili presso lo Stato Maggiore (almeno così credo), escludendo che l’imponente documentazione prodotta sia stata dispersa o eliminata.
Un’iniziativa di questo tipo, basata su documentazione storica autentica, sarebbe un valido contributo per conservare la memoria e trasmettere alle future generazioni il valore di quella esperienza.
Cordialmente.


