
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 Ilva: Gusmeroli (Lega), da Pd attacco pretestuoso: chiarito tutto a loro capogruppo in Commissione
Roma, 2 lug – “I deputati pugliesi del Partito democratico Ubaldo Pagano, Claudio Stefanazzi e Marco Lacarra hanno affermato che la Presidenza della X Commissione avrebbe ‘rispedito al mittente, senza motivazioni valide’ la richiesta di audizione degli enti territoriali coinvolti nell’accordo di programma per il rilancio dell’ex Ilva e hanno aggiunto che dietro tale ‘retrofront’ ci sarebbe il Ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Tale affermazione non risponde al vero. La richiesta del gruppo del Pd in Commissione, trasmessa la scorsa settimana, era finalizzata ad ascoltare tali soggetti congiuntamente alla Commissione industria del Senato. Nella riunione odierna dell’Ufficio di presidenza della Commissione ho fatto presente che la Commissione industria del Senato ha avviato l’esame del disegno di legge di Conversione in legge del decreto-legge 26 giugno 2025, n. 92, recante misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi tra le quali anche norme riguardanti l’Ex Ilva. Ho quindi comunicato che la medesima Commissione Industria del Senato, come facilmente verificabile consultando il resoconto sommario della seduta svoltasi ieri, ha ritenuto preferibile svolgere da sola le predette audizioni presso il Senato stesso, proprio nell’ambito dell’istruttoria legislativa connessa al decreto-legge. È pertanto destituita di fondamento anche l’affermazione riguardante un ipotetico ruolo del Ministro Urso nella vicenda in questione”.
Così il deputato Alberto Luigi Gusmeroli, presidente della Commissione Attività produttive alla Camera e responsabile Unità Fisco della Lega.
__________
Ufficio stampa Lega Camera