
Tre nuove università internazionali apriranno campus a Dubai durante l’anno accademico 2025-26, ha affermato la Knowledge and Human Development Authority (KHDA) di Dubai.
Tra le università la cui attività è stata confermata ci sono l’Indian Institute of Management (IIM) Ahmedabad dall’India, il cui programma di Business e Management è attualmente al 27° posto a livello mondiale nella classifica QS World University Rankings per materia, l’American University of Beirut dal Libano, al 237° posto a livello mondiale nella classifica QS World University Rankings, e il Fakeeh College for Medical Sciences dall’Arabia Saudita.
Anche le principali università stanno mostrando un forte interesse ad aprire campus a Dubai: diverse sono in fase di discussione o in attesa dell’approvazione definitiva.
Il Dott. Wafi Dawood, CEO del Settore Sviluppo Strategico di KHDA, ha dichiarato: “L’iniziativa di Dubai di attrarre le migliori università globali, approvata dal Consiglio Esecutivo, riflette la statura internazionale dell’emirato. I leader visionari di Dubai hanno garantito tutte le risorse necessarie per posizionare l’emirato come leader globale e destinazione di eccellenza per studenti e prestigiosi istituti di istruzione superiore internazionali.
Questa iniziativa è in linea con gli obiettivi sociali ed economici dell’Agenda Economica di Dubai D33 e della Strategia Education 33, che rappresenta una visione trasformativa per il sistema educativo di Dubai. Il nostro obiettivo è migliorare la competitività globale dei laureati di Dubai, decuplicare il turismo educativo entro il 2033, integrare una nuova generazione di emiratini nel mondo del lavoro e nei settori del futuro e contribuire a raddoppiare l’economia di Dubai nel prossimo decennio, posizionando la città tra i tre principali centri economici al mondo.
Attualmente Dubai ospita 41 istituti di istruzione superiore internazionali, 37 dei quali sono campus distaccati all’estero, che offrono un’ampia gamma di programmi accademici per soddisfare le esigenze degli studenti e allinearsi alle loro aspirazioni.
Tra queste, i campus di due università si classificano tra le prime 100 a livello mondiale nella classifica QS World University Rankings del 2026: l’Università di Manchester a Dubai (al 35° posto) e l’Università di Birmingham a Dubai (al 76° posto). Altri due campus si classificano tra le prime 200: la Curtin University di Dubai (al 183° posto) e l’Università di Wollongong a Dubai (al 184° posto). Altre tre università con campus a Dubai si classificano tra le prime 300 della classifica QS.
Nell’ultima classifica QS World University Rankings by Subject, diverse istituzioni con sede a Dubai sono state riconosciute tra le migliori al mondo in Business e Management. Tra queste, la London Business School (al 7° posto), l’ESCP (54°) e la Luiss University (67°). L’Istituto Marangoni, uno dei principali istituti che offrono corsi di laurea in design, si classifica tra il 51° e il 100° posto a livello mondiale per Arte e Design.
Il progetto di attrazione universitaria globale, parte della strategia Education 33, mira a creare un panorama educativo all’avanguardia, caratterizzato da un mix di programmi nazionali e transnazionali che investono nell’istruzione, nella ricerca scientifica e nella collaborazione internazionale in diversi settori economici. Il progetto mira a far sì che gli studenti internazionali rappresentino il 50% del numero totale di studenti negli istituti di istruzione superiore dell’Emirato entro il 2033, contribuendo con 5,6 miliardi di AED al PIL del settore dell’istruzione superiore e rendendo Dubai una delle 10 migliori città al mondo per gli studi universitari.
Le iscrizioni agli istituti di istruzione superiore di Dubai hanno registrato un aumento record del 20% per gli studenti totali e del 29% per gli studenti internazionali nell’anno accademico 2024-25. Un totale di 42.026 studenti sono attualmente iscritti a 41 istituti di istruzione superiore privati a Dubai, il numero più alto mai registrato fino ad oggi.
Queste istituzioni offrono oltre 700 programmi accademici per preparare gli studenti con le competenze necessarie per avere successo nei settori del futuro e in quelli in linea con la visione strategica dell’emirato.
