
Il 30 giugno Air Serbia ha trasportato il suo due milionesimo passeggero nel 2025. La compagnia aerea nazionale serba ha raggiunto questo traguardo in anticipo rispetto all’anno scorso, quando fu raggiunto nel mese di luglio.
“Due milioni di passeggeri sui nostri voli dall’inizio dell’anno dimostrano chiaramente che la strategia che abbiamo definito per il 2025 è stata vincente. Questo risultato conferma anche che Air Serbia è giustamente considerata un punto di riferimento nella regione. In quanto vettore nazionale, rappresentiamo con orgoglio la Serbia nel mondo, come evidenziato anche da un recente sondaggio condotto dal rinomato portale britannico Skytrax. Ringraziamo i nostri passeggeri per la fiducia e i nostri dipendenti per l’impegno e la dedizione,” ha dichiarato Jiri Marek, CEO di Air Serbia.
Dall’inizio dell’anno, Air Serbia ha ampliato il proprio network con sei nuove destinazioni. La compagnia ha lanciato per la prima volta voli diretti verso Shanghai, Mykonos, Alghero e Tbilisi, e ha ripreso i collegamenti con Firenze e Ginevra. La flotta è stata rafforzata con due nuovi aeromobili: un wide-body Airbus A330-200 e un narrow-body Embraer E195. Inoltre, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’esperienza dei passeggeri presso l’aeroporto di Belgrado, sono stati aperti banchi check-in Premium per i passeggeri di classe business di Air Serbia.
Oltre alle attività operative, Air Serbia ha dimostrato grande impegno anche nel campo della responsabilità sociale. Nel primo semestre dell’anno, le uniformi maschili e femminili della precedente collezione degli equipaggi di cabina e di volo sono state donate al Sremčica Institution for Children and Youths e all’organizzazione Dressed for Success. Nell’ambito del progetto “Strengthening Families” condotto da SOS Villaggi dei Bambini Serbia, bambini provenienti da famiglie socialmente vulnerabili hanno volato per la prima volta nella loro vita, da Niš a Belgrado, a bordo di un aereo Air Serbia. In collaborazione con l’azienda pubblica Srbijašume, Air Serbia ha inoltre contribuito alla tutela e al miglioramento dell’ambiente piantando querce e frassini nel parco di Košutnjak, a Belgrado.
Ulteriori informazioni sulle attività della compagnia aerea nazionale serba sono disponibili sulla pagina web Air Serbia Media Centre.
A proposito di Air Serbia
Air Serbia è l’orgoglioso successore della compagnia aerea Aeroput, fondata il 17 giugno 1927. La compagnia si colloca all’ottavo posto nella lista delle più antiche compagnie aeree ancora operative al mondo. Air Serbia opera dal 26 ottobre 2013 con il suo nome attuale e, con il nuovo nome e la nuova identità, offre un nuovo concetto di comfort di volo attraverso la sua rete in crescita. Nel traffico passeggeri e merci, Air Serbia serve oltre 80 destinazioni di linea, stagionali e charter in Europa, Mediterraneo, Nord America e Asia. La flotta di Air Serbia è attualmente composta da aerei a fusoliera larga Airbus A330-200, aerei a fusoliera stretta della famiglia Airbus A320, nonché aerei turboelica ATR 72-600 per i voli regionali. Oltre all’aeroporto Nikola Tesla di Belgrado, Air Serbia vola anche dall’aeroporto Niš Costantino il Grande e dall’aeroporto internazionale “Morava”, vicino a Kraljevo.
