
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 Cinema in tour: il cinema e le sue musiche
Nell’edizione 2025, spazio alla musica da film con la collaborazione di Acmf
Dal 2 luglio al 14 settembre, nel Circondario Imolese (Bologna) 38 proiezioni gratuite tra film e musica da cinema.
Tra gli ospiti speciali i compositori italiani.
Grazie al coinvolgimento dell’Associazione compositori musica per Film ACMF gli spettatori di Cinema in tour potranno incontrare artisti di rilievo nazionale e internazionale e ascoltare il racconto affascinante di come la musica diventa parte del film, interviene sul visivo rafforzandolo, accompagnandolo, commentandolo e a volte svelandone gli aspetti più profondi.
Dopo la partenza a Imola il 2 luglio, con la compositrice Rachel Portman, prima donna ad aver vinto un Premio Oscar alla migliore colonna sonora nel 1997 per la colonna sonora del film Emma (1996), l’8 luglio a Medicina la proiezione del film “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino, sarà preceduta da un intervento in video dell’autore delle musiche, Paolo Buonvino. A Fontanelice il 10 luglio il film scelto è “Un giorno devi andare” di Giorgio Diritti e sarà presente il compositore Marco Biscarini, che insieme a Daniele Furlati ne ha scritto la colonna sonora. A Borgo Tossignano il 23 agosto precede la proiezione di "Caos calmo" di Antonello Grimaldi un intervento in video dell’autore delle musiche, Paolo Buonvino. Infine il 3 settembre a Castel San Pietro Terme il compositore Pivio parteciperà alla serata che prevede la proiezione di “Musicanti con la pianola” di Matteo Malatesta (musiche di Pivio e Aldo De Scalzi). Il programma di incontri si conclude a Mordano il 14 settembre dove è previsto un intervento in video del compositore Giuliano Taviani in occasione della proiezione di "L’arminuta" di Giuseppe Bonito.
Cinema in Tour – ‘Il Cinema e le sue musiche’ è un appuntamento diffuso sostenuto da Gruppo Hera e Regione con l’Emilia Romagna Film Commission. In collaborazione con Acmf – Associazione Compositori Musica per Film.
HYPERLINK "http://www.acmf.it/" http://www.acmf.it
Ufficio stampa
Marzia Spanu