
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 Roma, Meleo-Trombetta (M5S): “Sgomberati da via Giulioli si spostano alla Magliana, da FdI solo propaganda”
“Apprendiamo, senza eccessivo stupore, che il ‘grande sforzo’ messo in campo dal Governo per lo sgombero di via Eudo Giulioli si è rivelato nient’altro che un’operazione di propaganda sulla legalità, orchestrata da Fratelli d’Italia nel Municipio VII.
Infatti, a pochi giorni dallo sgombero, molte delle persone allontanate hanno semplicemente trovato rifugio altrove, in particolare occupando alloggi popolari nel quartiere della Magliana. Questo dimostra come l’intervento non abbia risolto il problema alla radice, ma si sia limitato a spostarlo, senza fornire reali risposte né tutele sociali. Un trasloco, quindi, più che una soluzione.
La stessa dinamica si era già verificata la scorsa estate, in occasione degli sgomberi delle aree adiacenti alla stazione Tuscolana e delle palazzine degli ex ferrotranvieri: anche in quel caso, le persone senza fissa dimora furono semplicemente spinte verso le zone limitrofe, come i portici e i giardini di piazza Ragusa.
Una situazione emergenziale che viene gestita a ‘spot pubblicitari’, senza alcuna visione né strategia strutturale. Il peso sociale viene così scaricato sugli spazi pubblici e sui cittadini, alimentando degrado e tensioni invece di affrontare concretamente il disagio abitativo”.
Così in una nota Linda Meleo, capogruppo M5S in Assemblea Capitolina, ed Emanuel Trombetta, capogruppo M5S in Municipio VII.