
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 OCSE: POLIDORI (FI), “APPROVATA ALL’UNANIMITA’ MIA RISOLUZIONE SU PARITÀ DI GENERE E PROTEZIONE DELLE DONNE”
All’unanimità i 57 Stati partecipanti all’Osce hanno approvato la risoluzione “Rafforzamento della parità di genere e protezione delle donne” proposta dall’on. Catia Polidori, che ha anche ufficializzato la richiesta di un dibattito urgente sull’argomento, nonché l’istituzione di una Commissione ad hoc.
Durante il suo accorato intervento tenuto nell’ambito della 32esima sessione annuale in corso a Porto, la parlamentare di Forza Italia e del PPE ha chiamato tutti membri Osce ad un’assunzione di responsabilità, riaffermando più volte gli impegni assunti nel Quadro d’Azione per l’uguaglianza di genere, nella Risoluzione di Vancouver ed evidenziando il ruolo centrale della Convenzione di Istanbul, quale strumento giuridico avanzato e vincolante per contrastare il fenomeno della violenza.
“Sogno – ha dichiarato – che le donne di tutto il mondo siano libere di vivere, studiare, decidere se fare le mamme, carriera o entrambe le cose. Sogno che non siano usate come bottino di guerra, stuprate e poi uccise; che siano protette dalle violenze, anche in guerra attraverso appropriati meccanismi internazionali. Siamo l’unica possibilità per queste donne di non essere abbandonate! Vorrei che ne sentiste tutta la responsabilità”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma