
- La BERD presta 300 milioni di PLN (70 milioni di euro) per l’espansione dell’operatore polacco di fibra ottica
- Il finanziamento della BERD è strutturato come un prestito legato alla sostenibilità
- Espansione di Światłowód Inwestycje per collegare aree semiurbane e innalzare gli standard verdi
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) sta prestando 300 milioni di PLN (70 milioni di euro) a Światłowód Inwestycje (SI), il più grande operatore di infrastrutture in fibra ottica all’ingrosso della Polonia , per sostenere la sua strategia di implementazione della fibra ottica nelle aree semiurbane e rifinanziare il debito esistente.
Grazie a SI, circa 700.000 nuove famiglie avranno accesso a internet ad alta velocità. Questo rappresenta un traguardo significativo nel piano aziendale dell’azienda, che prevede di raggiungere un totale di 3,1 milioni di case entro la fine del 2032.
Holger Muent, responsabile del dipartimento Telecomunicazioni, Media e Tecnologia della BERS, ha dichiarato: “Questo primo impegno con SI segna un passo importante nell’espansione del nostro supporto alle infrastrutture digitali sostenibili in Polonia. Collegando i finanziamenti a risultati ESG misurabili, il progetto crea un solido precedente in termini di trasparenza e responsabilità, ed è strettamente allineato alle priorità strategiche della BERS”.
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto alla BERD come nuovo partner nel nostro consorzio di finanziamento”, ha dichiarato Krzysztof Wróbel, CFO di SI. “Questa è la prima collaborazione di SI con la BERD e apprezziamo profondamente la loro fiducia nella nostra strategia e nella nostra visione a lungo termine. La loro partecipazione rafforza le basi finanziarie del nostro progetto e riflette la fiducia riposta nei nostri piani operativi e di crescita”.
Il finanziamento della BERD consiste in un prestito garantito e impegnato, collegato alla sostenibilità, di 300 milioni di PLN (70 milioni di €) e in una linea di credito non impegnata fino a 85 milioni di PLN (20 milioni di €).
Il prestito della Banca fa parte di un più ampio pacchetto di finanziamento sindacato di 3,7 miliardi di PLN (871 milioni di euro), raccolto da un pool di istituti di credito internazionali e locali esistenti, tra cui una linea di credito di 800 milioni di PLN (188 milioni di euro) della Banca Europea per gli Investimenti. Inoltre, sarà disponibile una linea di credito incrementale non impegnata fino a 750 milioni di PLN (177 milioni di euro) per sostenere la potenziale futura crescita (in)organica.
Gli strumenti offerti dalla BERD e dagli istituti di credito commerciali includono disposizioni ESG in conformità con i Green Loan Principles e i Sustainability-Linked Loan Principles sviluppati dalla Loan Market Association. La struttura include tre indicatori chiave di performance relativi all’economia circolare, all’inclusione digitale e al punteggio GRESB (Global Real Estate Sustainability Benchmark) di S-I, una misura di settore che fornisce informazioni quantitative sulle performance ESG.
La fibra ottica è considerata la tecnologia di connessione a banda larga più efficiente dal punto di vista energetico. Consuma significativamente meno energia rispetto alle tradizionali reti in rame e ha una durata di vita molto più lunga, riducendo la necessità di sostituzioni. Le reti in fibra ottica contribuiscono quindi all’agenda verde della BERS, consentendo una digitalizzazione efficiente dal punto di vista energetico e riducendo le emissioni di gas serra in tutti i settori.
La BERD è un importante investitore istituzionale in Polonia. Ad oggi ha finanziato 563 progetti per un importo complessivo di 15,8 miliardi di euro.
