
Chiunque abbia intenzioni sincere e costruttive nei confronti della Republika Srpska è il benvenuto a investire in questa entità, ha dichiarato Zlatan Klokić, ministro dell’Integrazione europea e della Cooperazione internazionale, nel corso del programma mattutino su RTRS, commentando i risultati dell’Investment Forum di Dubai tenutosi a metà giugno.
Klokić ha annunciato che una delegazione dagli Emirati Arabi Uniti visiterà la Republika Srpska a fine ottobre, per discutere l’attuazione di numerosi progetti nei settori dell’agricoltura, infrastrutture ed energia.
“Durante il Forum, i partecipanti si sono mostrati molto soddisfatti della posizione geografica della Republika Srpska e dell’ambiente favorevole agli investimenti“, ha affermato Klokić.
Il ministro ha sottolineato che la Repubblica Srpska è stata ospite d’onore del Forum e che molti imprenditori internazionali hanno mostrato interesse a conoscere meglio le opportunità d’investimento nel territorio. “Non esiste il concetto di mercato troppo piccolo per loro”, ha spiegato Klokić, sottolineando la disponibilità dei partner arabi a coltivare relazioni economiche solide.
In occasione dell’evento è stato firmato un Memorandum d’intesa tra il Governo della Republika Srpska e la società “Al Matija Investment” degli Emirati Arabi Uniti, per promuovere le relazioni commerciali e incentivare investimenti da parte di aziende operanti negli Emirati e nel resto del mondo.
Più di 100 imprenditori e titolari d’azienda da ogni parte del mondo hanno partecipato al forum, rappresentando un’ulteriore conferma del crescente interesse internazionale verso la Republika Srpska come meta strategica per nuovi investimenti.