
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 ENERGIA: MOLES (AU), ISTITUZIONI STRUMENTO A SUPPORTO DEI CONSUMATORI
Roma 01/07/2025 – “La continua mutazione degli equilibri globali ha effetti sul settore energetico, influenzando direttamente i mercati, causando impennate significative nei prezzi di gas e petrolio. Ciò si ripercuote sulle famiglie e sulle imprese ed è proprio quì che il ruolo delle Istituzioni e delle società pubbliche diventa indispensabile”.
Lo ha detto Giuseppe Moles, Amministratore Delegato di Acquirente Unico, nel suo intervento agli Stati Generali dell’Energia di Forza Italia in corso oggi alla Camera dei Deputati.
È fondamentale – ha evidenziato Moles – potenziare gli strumenti a nostra disposizione per minimizzare l’impatto delle turbolenze geopolitiche. Nel caso di Acquirente Unico mi riferisco al rafforzamento delle modalità di acquisto a lungo termine, inclusi i PPA, che consentono di mantenere un prezzo fisso per periodi più ampi: sono una difesa concreta per le fasce più deboli e uno strumento di stabilizzazione del mercato, che le Istituzioni devono promuovere e garantire, proprio per assicurare una prevedibilità e una sicurezza che il libero mercato, da solo, non sempre è in grado di offrire, specialmente in momenti di crisi”.
“Inoltre – ha affermato Moles – dobbiamo supportare i consumatori anche fornendo loro gli strumenti per comprendere meglio le proprie scelte, dobbiamo promuovere azioni di comunicazione, come la campagna sulla fine della Maggior Tutela condotta da Acquirente Unico, e in generale potenziare l’informazione che deve essere semplice, chiara e trasparente, perché un cittadino deve poter conoscere per scegliere al meglio”.
“In questo quadro – ha concluso Moles- i soggetti pubblici del settore devono essere uno strumento a disposizione della politica energetica, applicando le decisioni del Governo in modo imparziale, professionale ed efficiente”.
[au_png_firma]
Luca Speziale
Responsabile Comunicazione
Direzione Comunicazione Ricerca e Knowledge Management
http://www.acquirenteunico.it