
(AGENPARL) – Tue 01 July 2025 N. 51 – 1 luglio 2025
Caldo, Coldiretti Lombardia: precauzioni salva salute
importanti da adottare per lavoro in campagna
Con il lavoro che nelle campagne si trova in un momento chiave per le produzioni made in Italy è importante adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare rischi alla salute legati al caldo torrido, dall’utilizzo dei dispositivi di protezione alla possibilità di organizzare il lavoro nelle ore meno a rischio, iniziando la mattina presto o sfruttando le ore notturne.
E’ quanto afferma la Coldiretti Lombardia rivolgendosi alle aziende associate a fronte delle temperature record che non risparmiano le attività nei campi con conseguenti pericoli per la sicurezza degli addetti, mentre è stata pubblicata l’ordinanza regionale urgente per la salute e la sicurezza dei lavoratori esposti alle alte temperature.
Tra luglio e settembre – prosegue Coldiretti Lombardia – arriva a maturazione la maggioranza della frutta e della verdura, oltre ai cereali, e le attività di raccolta devono esser garantite per scongiurare la perdita delle produzioni e impatti negativi sugli approvvigionamenti alimentari.
In un momento così delicato – precisa la Coldiretti – è importante quindi adottare delle strategie ad-hoc che preservino tanto la salute dei lavoratori che la qualità del prodotto in campo, mettendo a disposizione dei lavoratori acqua a sufficienza fino all’utilizzo dei dispositivi di protezione (cappellini e indumenti adatti) e allo stop alla raccolta nelle ore più calde.
AVVISO DI RISERVATEZZA
Ai sensi della normativa nazionale ed europea di cui al D.Lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e al Reg. UE 679/2016, si precisa che la presente e-mail e’ inviata unicamente ai destinatari sopra indicati, con espressa diffida di leggere, copiare ed usare senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa copia per errore, vogliate distruggerla e contattarci immediatamente.
NOTICE OF CONFIDENTIALITY
In accordance with national and European legislation pursuant to Legislative Decree 196/2003 (as amended and supplemented) and EU Reg. 679/2016, please note that this e-mail is sent only to the recipients indicated above, with express warning to read, copy and use without authorization. If you have received this copy by mistake, please destroy it and contact us immediately.