(AGENPARL) - Roma, 30 Giugno 2025(AGENPARL) – Mon 30 June 2025 *TARANTO. ENNESIMA AGGRESSIONE AL 118. IAIA ( FDI) BASTA BUONISMO: LE NORME CI SONO E VANNO APPLICATE*
“È inaccettabile tollerare aggressioni di qualsiasi tipo, in particolare quelle rivolte al personale sanitario, che merita rispetto e protezione. È fondamentale attuare una politica di tolleranza zero verso coloro che si rendono responsabili di comportamenti violenti e intimidatori.
Non possiamo più sopportare queste condotte. A partire dallo scorso ottobre, sono state introdotte modifiche normative significative che prevedono l’arresto obbligatorio in flagranza per chi causa lesioni a personale sanitario o socio-sanitario, con pene da due a cinque anni di reclusione. Inoltre, è previsto l’arresto in flagranza per chi danneggia attrezzature destinate al servizio sanitario.
Abbiamo anche istituito l’arresto in flagranza differita per le aggressioni a professionisti sanitari, che potrà avvenire sulla base di prove documentali come video o foto, a condizione che l’arresto sia effettuato entro quarantotto ore dal reato.
È giunto il momento di affermare con decisione che le leggi possono e devono essere applicate. Basta buonismo. Chi sbaglia deve pagare! La sicurezza dei nostri operatori sanitari è una priorità indiscutibile, e io continuerò a lottare affinché vengano messe in atto tutte le misure necessarie per proteggerli”.
Così Onorevole Dario Iaia, Segretario Commissione “Ecomafie” / Fratelli d’Italia