
(AGENPARL) – Mon 30 June 2025 Roma: Peschiaroli-Mocci, con avvio cantiere biodigestore Cesano si apre pagina buia per territorio
“Con l’avvio del cantiere per la costruzione del biodigestore di Cesano, si apre una pagina buia per il nostro territorio. Forza Italia continua ad esprimere con forza la totale contrarietà alla realizzazione dell’impianto, una scelta miope e profondamente sbagliata che calpesta la storia di Roma, l’ambiente e la sicurezza dei cittadini”. Lo dichiarano in una nota Stefano Peschiaroli e Giuseppe Mocci, consiglieri di Forza Italia nel XV Municipio di Roma.
“Nell’area interessata dai lavori – proseguono – è stata scoperta una necropoli etrusca, un ritrovamento di straordinario valore storico che avrebbe meritato ben altra considerazione: il Consiglio municipale, già lo scorso novembre, aveva dato indicazioni chiare per la valorizzazione dei reperti archeologici, chiedendo di trasformare il sito in un parco archeologico aperto e fruibile a tutti. Ma quelle indicazioni sono state completamente ignorate. Il progetto attuale, infatti, non solo non tutela la necropoli, ma rischia di comprometterla irreversibilmente. Non è tutto. Anche sul fronte della viabilità, la rimodulazione del progetto si è rivelata inadeguata, ignorando completamente le esigenze di sicurezza di residenti e pendolari. A peggiorare ulteriormente il quadro, a pochi chilometri da Cesano è prevista la costruzione di un secondo impianto di produzione di biometano da fonte rinnovabile, in Via Braccianese, tra La Storta e Olgiata. Un’altra decisione che grava su un territorio già sotto pressione, condannato a diventare la discarica del quadrante nord-ovest della città, nel totale disinteresse dell’amministrazione del XV Municipio e del sindaco Gualtieri. Ancora una volta, assistiamo a scelte calate dall’alto, lontane dai bisogni dei cittadini e prive di qualsiasi visione di tutela e valorizzazione del patrimonio locale. Continueremo a batterci contro queste decisioni scellerate, per preservare i nostri quartieri da inquinamento, traffico, degrado. Ci auguriamo che anche la maggioranza, e in primis il sindaco Gualtieri, tornino ad ascoltare la voce dei territori”, concludono.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma