
(AGENPARL) – Mon 30 June 2025 Infrastrutture, De Palma – Caroppo (FI): “Dopo decreto Via favorevole del Ministero Ambiente, Soprintendenze autorizzino Piano Indagini Archeologiche per raddoppio SS100 Bari – Taranto”
TARANTO, 30 giugno – “Dopo l’approvazione del Decreto di compatibilità ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente di poche settimane fa, questa mattina abbiamo scritto ufficialmente alle Soprintendenze di Bari e Taranto per sollecitare l’immediata approvazione del Piano delle Indagini archeologiche, trasmesso da Anas il 29 marzo 2024 e ancora in attesa di autorizzazione”. Lo dichiarano in una nota i parlamentari di Forza Italia Vito De Palma e Andrea Caroppo.
“A distanza di oltre un anno – spiegano – le autorizzazioni non sono ancora state rilasciate, nonostante un lungo e approfondito confronto tecnico, due sopralluoghi congiunti e un tavolo di lavoro con i funzionari delle Soprintendenze. È un ritardo che rischia di bloccare un’infrastruttura fondamentale per la sicurezza dei cittadini e la mobilità dell’intera Regione. Il raddoppio della SS100, infatti, è un’opera necessaria e urgente, anche alla luce dei troppi incidenti, molti dei quali mortali, che negli ultimi anni hanno segnato tragicamente questo tratto stradale. Ora – continuano – ci troviamo in un momento decisivo per lo sblocco dell’iter perché con l’esito favorevole con prescrizioni del Decreto di compatibilità ambientale è stato superato uno dei principali scogli autorizzativi. Adesso non ci sono più alibi per procedere e bisogna farlo in tempi brevi. Ce lo chiedono i cittadini, che necessitano di maggiore sicurezza stradale, e ce lo chiedono le istituzioni che condividono la volontà di risolvere al più presto questa criticità infrastrutturale che si trascina da troppo tempo”, concludono De Palma e Caroppo.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma