
(AGENPARL) – Fri 27 June 2025 comunicato stampa | Bologna, 27 giugno 2025
Ritorno alla montagna: quasi 100 mila abitanti in più in Italia, Emilia-Romagna capofila per qualità della vita
Domani lo Spazio Il Faro di Monghidoro ospita “Destinazione Appennino”, una giornata per conoscere il territorio e chi ha qui avviato le proprie attività
Non chiamatelo “ripopolamento”, ma piuttosto “neo-popolamento”: il ritorno alla montagna come scelta di vita più naturale, meno caotica, più equilibrata non è solo il vagheggiamento di una p ossibile utopia, ma una realtà, come conferma il Rapporto Montagne Italia 2025 d e ll’Unione Comunità Montane . Secondo i dati dell’ultimo quinquennio (2019-2023), il saldo tra i movimenti della popolazione in ingresso e in uscita dalla montagna torna a essere positivo con 100 mila nuovi abitanti e una netta maggioranza della popolazione italiana rispetto a quella straniera, che nel quinquennio precedente aveva “salvato” la montagna dallo spopolamento (64 mila contro 36 mila). Merito dei nuovi investimenti, specialmente legati al PNRR, del miglioramento di servizi come asili, trasporti e l’allargamento della banda ultralarga, che migliorano la qualità della vita nei territori montani. Con un primato tutto regionale: l’Emilia-Romagna guida infatti la classifica delle regioni con il maggior numero di comunità territoriali montane che garantiscono standard elevati di vita (quasi la metà del totale sono presenti in regione).
È in questo contesto di riscoperta della montagna non solo come meta turistica, ma come ecosistema di opportunità per un progetto di vita e lavoro che si inserisce il progetto “Vivere e lavorare in Appennino – L’Appennino è casa mia”, il ciclo di incontri promosso dalla Città metropolitana e dal Comune di Bologna in programma fino a novembre, rivolto a studenti, famiglie, professionisti e lavoratori – con un’attenzione speciale ai profili ad alta specializzazione – intenzionati a trasferirsi sul nostro Appennino.
Secondo appuntamento del ciclo sabato 28 giugno alle ore 10 allo Spazio Il Faro di Monghidoro (via C.A. dalla Chiesa, 2) con “Destinazione Appennino”, una giornata immersiva per conoscere il territorio e chi ha qui avviato le proprie attività, e per illustrare le opportunità di sviluppo in chiave imprenditoriale per la valorizzazione dei luoghi. A guidare l’incontro saranno Sara Donati e Luca Cantelli dello Sportello Vivere e lavorare in Appennino di BIS Bologna Innovation Square, che quotidianamente offre un servizio di promozione e supporto alla nuova residenzialità e allo sviluppo sostenibile nel territorio montano. Lo sportello fisico è attualmente attivo nel Comune di Castiglione dei Pepoli e in procinto di trasferirsi nella sede del Centro di Ricerche ENEA del Brasimone, e opera attraverso incontri online o in presenza. In dialogo assieme a loro Barbara Panzacchi, Sindaca di Monghidoro e Presidente dell’Unione dei Comuni Savena Idice, Michaela Beghelli dello IAT di Monghidoro ed Elena Colli in rappresentanza dell’associazionismo territoriale.
A seguire la tavola rotonda assieme alle imprese e associazioni del territorio per raccontare le storie di chi ha scelto l’Appennino e le concrete opportunità locali: a partecipare saranno Matteo Calzolari del Forno Calzolari, che fa parte della Comunità del Grano Alto dell’Appennino, realtà che coinvolge agricoltori, appassionati, la ditta di sementeria biologica Arcoiris e il birrificio artigianale Ca’ del Brado di Rastignano (Pianoro) con l’obiettivo di valorizzare la coltivazione del grano nelle zone montane. Una comunità che ogni due anni dà vita anche a Forni e Fornai · e, manifestazione che attrae operatori e appassionati a livello nazionale e internazionale, grazie alla diffusione di diverse comunità del grano alto in tutto il mondo. E ancora, Marina Kovari, project manager di AppenninOpenAir, progetto di promozione del turismo all’aria aperta, sportivo, naturalistico e a basso impatto ambientale e Daniele Riva dell’associazione Viva il verde, nata a Loiano nel 1986 per sensibilizzare sui temi ambientali e sulla valorizzazione dell’Appennino tosco-emiliano attraverso sport, formazione ed eventi.
Saranno presenti anche neo abitanti della zona che racconteranno la loro esperienza di vita in Appennino e agenzie immobiliari locali per approfondire le informazioni legate alle possibilità abitative dell’area.
La giornata proseguirà per chi lo desidera con un pranzo collettivo al Rifugio Fantorno (a carico dei partecipanti) e una breve escursione (circa 1 ora) all’ Alpe di Monghidoro per scoprire dal vivo le bellezze naturali del territorio.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito http://www.bolognainnovationsquare.it
—————————————————-
Ufficio Stampa e Comunicazione
Città metropolitana di Bologna
via Zamboni, 13 – 40126 Bologna
[ http://www.cittametropolitana.bo.it/ | http://www.cittametropolitana.bo.it ] | [ http://www.cittametropolitana.bo.it/ ] [ http://www.bolognametropolitana.it/ | http://www.bolognametropolitana.it ]