
(AGENPARL) – Wed 25 June 2025 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6718
26 giugno 2025
Un nuovo spot ambientale perAroBa8 con Solfrizzi e Stornaiolo
Monopoli, Conversano, Polignano a Mare e Mola di Bari rinnovano il loro impegno per l’ambiente
Si torna a parlare di ambiente nei quattro Comuni dell’AroBa8 (Monopoli, Conversano, Polignano a Mare e Mola di Bari) con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo . Presentato in anteprima, nella Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari, il nuovo spot di sensibilizzazione ambientale dal titolo “Casa tua ti piace pulita? Inizia dalla strada” che vede i due noti attori baresi alle prese con i comuni errori nel conferimento dei rifiuti, dalla coppetta del gelato al bicchiere da cocktail.
Il videoclip, nato da una idea di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo e diretto dal regista pugliese Mirko Dilorenzo, lancia con tono ironico e incisivo un messaggio chiaro e diretto sulla necessità di prendersi cura degli spazi pubblici con la stessa premura che si riserva alla propria casa.
Lo spot rientra nel progetto di comunicazione dell’AroBa8, risultato vincitore del Bando per la Comunicazione Locale ANCI-CONAI 2024-2025, che promuove una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’RTI Navita-Sieco.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato, tra gli altri, gli attori Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, insieme ai sindaci dei quattro Comuni coinvolti Angelo Annese (Monopoli), Giuseppe Lovascio (Conversano), Vito Carrieri (Polignano a Mare) e Giuseppe Colonna (Mola di Bari).
«Con una media del 78,19% di raccolta differenziata nel 2024, l’AroBa8 segna un traguardo significativo, crescendo di oltre due punti percentuali rispetto all’anno precedente. Un risultato che premia l’impegno di cittadini, amministrazioni e operatori, ma che non rappresenta per noi un punto di arrivo. Abbiamo scelto di rafforzare questo percorso con uno spot che ha come protagonisti Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, due volti amati e autorevoli, che hanno deciso di mettere la loro voce e la loro ironia al servizio dell’ambiente. Il messaggio è semplice ma urgente: migliorare si può, ma serve la partecipazione di tutti. Tutelare il territorio e promuovere comportamenti responsabili resta per noi una priorità concreta, da portare avanti ogni giorno con serietà e determinazione», affermano i quattro sindaic.
« Tornare a parlare di buone pratiche è stata per noi un’occasione speciale. Apprezziamo la sensibilità delle Amministrazioni comunali che ci hanno coinvolto e sottolineiamo l’impegno per il territorio delle aziende, ma soprattutto ci auguriamo che questo spot non strappi solo qualche risata, ma aiuti residenti e turisti a riflettere sulla necessità di rispettare i luoghi», evidenziano Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo.
«Siamo contenti di aver contribuito anche quest’anno alla realizzazione di questo spot al fianco di amministrazioni sensibili e attive, come quelle che insieme costituiscono l’AroBa8, e a due fuoriclasse della comicità pugliese come Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo», commentano le aziende Navita e Si.Eco.
SPOT: [ https://www.youtube.com/watch?v=WaFrsH2qHgE | https://www.youtube.com/watch?v=WaFrsH2qHgE ]