
(AGENPARL) – Fri 20 June 2025 Comunicato stampa
Il primo cittadino di Cervia Mattia Missiroli e l’Assessora alla cultura Federica Bosi Giovedì 3 Luglio alle ore 17 faranno il taglio della mostra “Salsedine: l’Arcano delle mie Saline”
La passeggiata nella SALSEDINE della tavolozza di WERTHER MORIGI (1915-1990) svelerà l’Arcano delle Saline di Cervia nella esauriente Antologica allestita dal 1 al 15 luglio 2025 nel Magazzino del Sale. Uniamoci ai mille amici che il Pittore che dal 1947 stabilì lo studio a Milano Marittima e vi espone dal 1952, accompagnava in questo luogo incantevole. Condividendo la mutevole espressività della luce riflessa sulle vasche dell’acqua salata. Dipinge ogni cosa trovata nelle peregrinazioni e soste, albe e tramonti, estati e inverni, vi dormiva perfino, per non farsi scappare attimi transitori, fugacità cromatiche; salvare come bagnino di emozioni, ciò che resta dopo la risurrezione del mare e la deposizione del sale. Oltre le trentatré opere provenienti da tutto il mondo, scritti e testimonianze dei personaggi che lo seguirono in tali esperienze, fra i quali Umberto Eco, Giuseppe Ungaretti, Franz Madesani Deledda, Mario Luzi.
“Quando dipingo faccio l’amore con la tela, la permeo di afrodisiaci tocchi, la ingravido di colore, generando l’embrione di un capolavoro che firmato leggerà il mio nome.”
“Salviamo la salina e lei salverà noi, io le dipingo eternandole per il prossimo.”
Nelle foto: Immagini della mostra antologica del Maestro Werther Morigi “Salsedine: l’Arcano delle mie Saline” che inaugurerà il 3 luglio a Cervia.
Comunicato stampa a cura di Bottega d’arte Morigi
Orario visite:16,30 – 23,30
Sito internet: http://www.werthermorigi.it
[https://mailfoogae.appspot.com/t?sender=aYm90dGVnYS5kYXJ0ZS5tb3JpZ2lAZ21haWwuY29t&type=zerocontent&guid=bd152eb7-3dfc-478c-812b-245fdb154733]ᐧ