(AGENPARL) - Roma, 19 Giugno 2025(AGENPARL) – Thu 19 June 2025 DIESEL EURO 5, AURORA FLORIDIA (AUT): SITUAZIONE CREATA DALLA LEGA
“Sugli annunci del ministro Salvini per la proroga ai diesel Euro 5 ci sarebbe da ridere, se la questione non fosse tremendamente seria.
Oggi si presentano come i salvatori della patria, quando sono proprio loro ad aver creato questa situazione di emergenza, non intervenendo quando era il momento di farlo.”
Così in una nota la senatrice dei Verdi – Alto Adige/Südtirol, Aurora Floridia, del Gruppo per le Autonomie.
“La Lega – spiega – era al governo nel 2018, quando la Commissione Europea aveva avviato la procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia per i superamenti sistematici dei limiti di PM₁₀, PM₂.₅ e NO₂.
Era di nuovo al governo nel 2021, poche settimane dopo la condanna della Corte di Giustizia UE, che confermava l’inadempimento italiano e imponeva misure concrete.
E la Lega era ancora al governo nel 2023, quando, con decreto-legge, sono stati adottati i piani aria per il Bacino padano, recependo le norme europee sui blocchi agli Euro 5 diesel in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
Cosa hanno fatto da allora? Perché non sono stati adottati piani per la progressiva dismissione di questi veicoli, accompagnati da contributi per la rottamazione, dal potenziamento del trasporto pubblico locale e da politiche ambientali serie per ridurre la concentrazione nell’aria di PM₁₀, PM₂.₅ e NO₂?
Non l’hanno fatto – sottolinea – perché è molto più semplice scaricare la colpa sull’Europa, con buona pace dell’ambiente e della salute delle persone. Una vera e propria presa in giro.”