
(AGENPARL) – Thu 19 June 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
ATTIVATO DOPO IL PRIMO TEST IL NUOVO PASSAGGIO PEDONALE TRA VIA 15 GIUGNO E VIALE AMENDOLA
SI TRATTA DI UN CORRIDOIO CHE ATTRAVERSA IL PIAZZALE DEL LICEO PACINOTTI E CHE RESTERÀ APERTO TUTTA L’ESTATE
PROGRAMMATO DA TEMPO È STATO ATTIVATO ALLA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO PER VENIRE INCONTRO ALLA NECESSITÀ DELL’ISTITUTO
Si è concluso favorevolmente il test tecnico, dopo il primo giorno di apertura, del percorso pedonale attraverso il piazzale interno dell’istituto scolastico del Liceo Scientifico Pacinotti della Spezia, necessario a garantire l’accesso diretto all’area di viale Amendola dalla zona del parcheggio di interscambio di via 15 Giugno, che ora resterà attivo per tutta l’estate.
Il nuovo percorso provvisorio che garantirà quindi la possibilità di collegare l’area di parcheggio di interscambio con la parte della città che raggiunge il centro storico e la stazione, è stato realizzato dal Comune della Spezia in un’area di proprietà della Provincia grazie allo sviluppo di un progetto coordinato tra i due enti. Il tracciato di servizio resterà aperto durante i lavori del ponte sul Lagora favorendo così il flusso dei pedoni attraverso una via diretta e facilmente individuabile.
L’attivazione e l’apertura di questo percorso pedonale temporaneo, programmato negli scorsi mesi, è stata coordinata anche con la direzione scolastica dell’istituto, questo dopo le specifiche richieste organizzative e temporali avute dal dirigente scolastico. Infatti l’allestimento del “corridoio” pedonale, progettato e pronto ad essere attivato da inizio aprile, ha dovuto attendere il termine dell’anno scolastico, questo per venire incontro alle necessità espresse dall’istituto che aveva richiesto che lo stesso fosse fruibile al pubblico solo dopo la fine delle attività scolastiche ordinarie, ovvero dopo la chiusura delle lezioni. La scorsa settimana, con la diminuzione della presenza degli studenti e del personale scolastico all’interno dell’edificio, è iniziato l’allestimento del tracciato pedonale che, in ogni caso, non consente interazione o accesso al complesso scolastico del Pacinotti. Questa tempistica ha garantito che il tracciato non si interfacciasse, in alcun modo, con le necessità tecniche dei percorsi di evacuazione degli studenti secondo gli standard di massima presenza degli stessi durante le attività didattiche dell’anno scolastico.
L’Amministrazione provinciale della Spezia ringrazia, quindi, la direzione scolastica dell’istituto Pacinotti per la collaborazione nello sviluppo delle attività propedeutiche alla programmazione e all’allestimento del passaggio pedonale temporaneo e per il supporto garantito alla realizzazione di questo percorso di servizio per i cittadini e gli utenti del posteggio.
La Spezia, 19 giugno 2025
——————————————
[cid:6dfb0207-2955-48ce-84b8-637d39a91133]
Provincia della Spezia