
(AGENPARL) – Wed 18 June 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
PNRR Missione 5: operativo il nuovo Centro Servizi per le persone in estrema povertàUn passo concreto verso una città più inclusiva e solidale
La Spezia, 18 giugno 2025 – Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco Pierluigi Peracchini, l’Assessore alle Politiche Sociali Lorenzo Brogi e a rappresentante Caritas Giovanni Pontali, hanno presentato ufficialmente il nuovo Centro Servizi per l’Estrema Povertà, realizzato grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e Coesione”.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Questa iniziativa si aggiunge ai progetti già realizzati in collaborazione con diverse associazioni, come la Locanda del Samaritano, Colazione con il Sorriso, le docce per le persone senza dimora, la mensa dei Frati di Gaggiola e Missione 2000, rafforzando la vicinanza delle istituzioni alle persone in difficoltà. Questo ulteriore progetto È un segnale forte e chiaro: La Spezia è una città inclusiva, che ogni giorno sceglie di non voltarsi dall’altra parte, ma di mettersi al servizio degli ultimi e l’attivazione di questo servizio è una chiara testimonianza della visione dell’Amministrazione”.
Il Centro nasce per offrire accoglienza, orientamento e supporto a chi vive situazioni di grave marginalità, rappresentando un tassello fondamentale nella costruzione di un sistema integrato e accessibile di servizi di bassa soglia, capace di intercettare e accompagnare i bisogni più complessi.
Il Centro, già operativo, ha preso in carico oltre 30 persone, offrendo loro un primo ascolto e indirizzandole verso la rete integrata dei servizi territoriali.
A breve, le attività si trasferiranno nella nuova sede di Corso Cavour 304, attualmente in fase di ristrutturazione con fondi PNRR. Parallelamente, sarà riqualificato un appartamento comunale in Piazza Brin, destinato a ospitare laboratori per l’utenza, promossi da associazioni e gruppi di volontariato locali. Uno spazio pensato come un vero e proprio co-working del Terzo Settore e della cittadinanza attiva.
Il progetto, avviato nel 2022 attraverso un percorso di co-progettazione, è oggi realizzato da un partenariato solido di Enti del Terzo Settore, con Mondo Nuovo Caritas come capofila, affiancata da Piccola Matita, Maris, Mondo Aperto, ISFORCOOP, Cometa e Gulliver.
Nella nuova sede sarà attiva anche una stazione di posta, che consentirà alle persone prive di residenza anagrafica di ricevere corrispondenza e comunicazioni ufficiali, garantendo così l’accesso ai propri diritti di cittadinanza.
Il Centro Servizi rappresenta una delle sperimentazioni avviate a livello nazionale, modellata sulle specificità del nostro territorio e forte di un’esperienza ventennale nei servizi rivolti alla povertà.
Con questo intervento, l’Amministrazione Comunale e gli Ambiti Sociali 17 e 18 rinnovano il proprio impegno nel contrasto all’isolamento e all’esclusione sociale, sia per i residenti sia per chi arriva in città privo di mezzi di sussistenza. Un lavoro quotidiano, silenzioso ma fondamentale, che oggi merita di essere condiviso con tutta la cittadinanza. Perché nessuno sia lasciato indietro.