
(AGENPARL) – Tue 17 June 2025 [Regione Lazio]
UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE
COMUNICATO STAMPA
REGIONE, BALDASSARRE: «CON IL PORTALE STREET ART
PIÙ FACILE CONOSCERE AREE DA RIQUALIFICARE»
Roma, 17 giugno 2025 – «Negli ultimi anni, la street art ha dimostrato di essere un valido e importante fermento artistico, utile, in una cornice di sostegno e valorizzazione, come pratica per la rigenerazione urbana e per indirizzare questo movimento artistico verso una nuova maturità, slegata da fenomeni di imbrattamento.
Riconoscere degli spazi per la urban art diventa dunque significativo, anche a fronte di un vero e proprio turismo della urban art, costantemente in crescita, e dei benefici che può apportare per i territori e il settore». Lo ha dichiarato l’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre.
«Molti Comuni, in particolare, si affidano ai bandi regionali sulla street art per riqualificare gli spazi urbani. Il prossimo bando prevede 200mila euro, che si aggiungono ai 400mila della prima programmazione – ha concluso Baldassarre –