
(AGENPARL) – Tue 17 June 2025 Foto notizia
Parma, 17 giugno 2025. Il Sindaco Michele Guerra e l’Assessora a Diritti e pari opportunità Caterina Bonetti, nel pomeriggio di ieri, hanno incontrato in Municipio le mamme che, nei giorni scorsi, per la prima volta a Parma, hanno effettuato il riconoscimento del figlio all’interno di una coppia omogenitoriale.
Il riconoscimento, che ha riguardato cinque minori, è avvenuto in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 68/2025 dello scorso maggio, che ha riconosciuto il diritto del figlio nato in Italia a essere considerato tale anche nei confronti del genitore che ha espresso consenso alla procreazione medicalmente assistita, effettuata all’estero dalla madre biologica.
L’atto di stato civile riflette l’evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia di filiazione e diritti dei bambini e delle bambine, nell’ottica di una maggiore tutela delle nuove forme familiari.
Comune di Parma – Settore Relazioni esterne e Archivi – Ufficio Comunicazione
Comunicati e notizie: http://www.comune.parma.it
Facebook @officialparma – Instagram @comuneparma
YouTube CittàdiParma – Flickr – Canale WhatsApp
[https://allegati.comune.parma.it/firmaposta/Firma2024-600×115.png]