(AGENPARL) - Roma, 17 Giugno 2025(AGENPARL) – Tue 17 June 2025 Fisco: Centemero (Lega), su Irpef semplifichiamo vita a contribuenti
Roma, 17 giu. – “La Lega crede fortemente in questo provvedimento chiaro e concreto, per semplificare la vita ai contribuenti e garantire equità fiscale. Con il decreto che stiamo portando avanti, interveniamo per correggere un disallineamento nel calcolo degli acconti Irpef per il 2025. In parole semplici, stabiliamo che gli acconti, calcolati con il metodo storico, dovranno basarsi sull’imposta realmente dovuta nel 2024, già determinata con il nuovo sistema fiscale.
Questo correttivo tecnico ha due obiettivi fondamentali: da una parte, evitare che i cittadini paghino acconti troppo bassi, ritrovandosi poi a dover affrontare conguagli pesanti a fine anno; dall’altra, assicurare allo Stato entrate fiscali stabili e prevedibili. È una misura di buon senso, che tutela i contribuenti e rafforza la chiarezza nei rapporti con il fisco. Con la Lega, il fisco diventa più giusto e vicino alle esigenze di tutti”.
Così il deputato Giulio Centemero, dichiarando il voto favorevole della Lega al Ddl sugli anticipi Irpef.
__________
Ufficio stampa Lega Camera