
(AGENPARL) – Mon 16 June 2025 Potenza, 16 giugno 2025
Viabilità nella provincia di Potenza
L’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, ha partecipato alla presentazione del Piano pluriennale di messa in sicurezza stradale: “Ora che le risorse ci sono, dobbiamo vincere un’altra sfida, che è quella della celerità”
“Sono molto soddisfatto quando le istituzioni dialogano e mettono al centro gli interessi dei sindaci e dei cittadini. Questo programma pluriennale riguarda la provincia di Potenza. Lo stesso sarà fatto per quella di Matera. Per entrambi gli enti, i fondi sono già stati stanziati, come abbiamo comunicato nelle scorse settimane”. Così il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, che ha partecipato questa mattina alla presentazione del “Piano straordinario pluriennale di messa in sicurezza della viabilità provinciale”, nella sala consiliare della Provincia di Potenza.
Il presidente della Provincia, Christian Giordano, ha illustrato i contenuti del Piano, sostenuto con 41,5 milioni del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 dalla Regione Basilicata e con 32,8 milioni di fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Gli interventi previsti sono 126. Alla presentazione seguirà l’atto ufficiale di sottoscrizione dell’accordo, alla presenza del presidente della Giunta regionale della Basilicata, Vito Bardi.
“Abbiamo ragionato in una logica comprensoriale – ha spiegato Pepe – per connettere i comuni tra loro e gli stessi con i cosiddetti centri di interesse. Proprio ai singoli comuni andranno ulteriori 45 milioni di euro, il cui bando è andato in scadenza questa notte, che consentiranno di migliorare la viabilità e anche di acquisire le cosiddette strade di nessuno, appartenenti a enti soppressi o ridimensionati, per garantirne la continuità nella manutenzione. Ora che le risorse ci sono, dobbiamo vincere un’altra sfida: quella della celerità”.
A margine della presentazione, l’assessore Pepe ha risposto alle domande della stampa sulla situazione di alcuni tratti stradali su cui si sta intervenendo.