
(AGENPARL) – Thu 12 June 2025 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
FUTURA, protagoniste del domani
Save the Children, Forum Disuguaglianze e Diversità e YOLK™ in collaborazione con Intesa Sanpaolo presentano i risultati di questi anni di attività di FUTURA e le raccomandazioni alle istituzioni per politiche che promuovano l’uguaglianza di genere e il contrasto alla povertà educativa
martedì 24 giugno alle ore 11.00
Sala Stampa Estera
Palazzo Grazioli
Roma, via del Plebiscito 102
INVITO/NOTA STAMPA
Promuovere l’uguaglianza di genere e contrastare la povertà educativa, è questo l’intento del progetto FUTURA, promosso da Save the Children, Forum Disuguaglianze e Diversità e YOLK™ in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Martedì 24 giugno 2025 alle ore 11.00 verranno presentati i risultati dei due anni di attività e le raccomandazioni alle istituzioni per politiche pubbliche coraggiose.
Attivo a Roma, Napoli e Venezia, il progetto FUTURA sostiene ragazze e giovani donne tra i 13 e i 24 anni che vivono in situazioni di forte vulnerabilità o grave difficoltà socioeconomica, con un’attenzione particolare a quelle di loro che sono diventate mamme.
Il programma prevede l’adozione di Piani personalizzati di accompagnamento educativo, volti a rimuovere quegli ostacoli che, sia nei percorsi scolastici che formativi, impediscono loro di esprimere i propri talenti e costruirsi un futuro.
Il 24 giugno il dibattito si articolerà proprio sul contrasto alla povertà educativa e sugli effetti concreti che FUTURA ha avuto sulla vita dellegiovani ragazze coinvolte: partendo dalle loro aspirazioni e dai loro sogni, in stretta collaborazione con il territorio, il progetto è riuscito a far emergere i loro talenti fornendo opportunità e formazione.
All’evento parteciperanno tra gli altri: Daniela Fatarella Direttrice di Save the Children Italia, Paolo Bonassi Chief Social Impact officer Intesa Sanpaolo, Fabrizio Barca e Andrea Morniroli, Co-coordinatori Forum Disuguaglianze e Diversità, Clementina Cordero di Montezemolo Presidente YOLK™, Magda Bianco Capo Dipartimento tutela della clientela ed educazione finanziaria-Banca d’Italia, Gaetano Manfredi Presidente Anci, Simone Venturini Assessore Coesione Sociale e Politiche sociali-Venezia, Monica Lucarelli Assessora alle attività produttive e alle Pari Opportunità-Roma, Claudia Pratelli Assessora alla Scuola Formazione e Lavoro-Roma.
Modera la giornalista e Vicedirettrice del Corriere della Sera, Fiorenza Sarzanini.
Roma, giugno 2025
Si prega di dare conferma alla presentazione all’ufficio stampa:
FORUM DISUGUAGLIANZE E DIVERSITÀ
SAVE THE CHILDREN
YOLK™
Inviato con Unsubscribe | Disiscriviti