
(AGENPARL) – Tue 10 June 2025 COMUNICATO STAMPA DEL 10 GIUGNO 2025
LUCURA VERSICHERUNGS AG NON EMETTE POLIZZE FIDEIUSSORIE A TERZI
È stata segnalata all’IVASS l’emissione di possibili polizze fideiussorie, intestate a
LUCURA VERSICHERUNGS AG
LUCURA VERSICHERUNGS AG è un’impresa di assicurazioni con sede legale in Germania, sottoposta alla vigilanza dell’Autorità del Paese di origine (BaFin – Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht Federal Financial Supervisory Authority), abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi in vari rami danni, tra i quali il ramo 15 – Cauzione.
Sia l’impresa sia l’Autorità di vigilanza tedesca, in data 2 giugno 2025, hanno informato l’IVASS che Lucura opera in Italia esclusivamente come impresa assicuratrice captive del gruppo industriale di appartenenza BASF, e non emette, pertanto, polizze fideiussorie nei confronti di soggetti terzi esterni al gruppo.
Di tale circostanza si dà atto – a partire dal 4 giugno 2025 – anche nel Registro delle imprese (c.d. RIGA) tenuto dall’IVASS.
Si raccomanda di prestare particolare attenzione.
L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative e consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e, a tal fine, di consultare sul sito http://www.ivass.it:
gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere);
l’elenco delle imprese autorizzate al ramo cauzione con l’indicazione della modalità di verifica telematica delle polizze, consultabile nella pagina dedicata;
il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;
la lista dei siti delle imprese vigilate dall’IVASS e degli intermediari regolarmente iscritti al RUI;
l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione.