
(AGENPARL) – Thu 05 June 2025 Prosegue la riqualificazione dell’area ex Paoletti: nuova pompa di calore elettrica alimentata da pannelli fotovoltaici per il Palazzo del Comune
Iniziati i lavori per la realizzazione del Parco-anfiteatro
Con l’installazione di una nuova pompa di calore, che va a sostituire un vecchio impianto a gas ormai vetusto, sono conclusi i lavori di rinnovo del sistema di climatizzazione del palazzo comunale di Castiglione della Pescaia.
Un intervento di efficientamento energetico che andrà a sfruttare al meglio l’impianto fotovoltaico di 100Kw esistente sul tetto, utilizzato sino ad oggi per la sola fornitura elettrica agli uffici comunali, all’illuminazione pubblica dell’area esterna e lungo la strada, e per la vendita dell’energia supplementare al GSE.
«Veder progredire la riqualificazione urbana dell’area ex-Paoletti – dichiara la sindaca Elena Nappi – giorno dopo giorno è una grande soddisfazione, realizzare i progetti messi in campo è segno di serietà, costanza ed impegno di un’amministrazione che risponde con i fatti alle richieste ambientali ed economiche di un territorio sempre più esigente ed ambizioso. La creazione del Parco-anfiteatro costituisce un tassello fondamentale di una rigenerazione che restituisce alla comunità castiglionese un polmone verde significativo e di grande utilità. Un doveroso ringraziamento a tutti gli uffici coinvolti nell’attività di efficientamento energetico del palazzo comunale, soprattutto per aver eseguito i lavori nei tempi previsti come da attuazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche».
I lavori rientrano nel più ampio progetto di riqualificazione dell’area ex Paoletti, iniziati con la demolizione delle vecchie strutture della fabbrica manifatturiera, con la bonifica della copertura in eternit del capannone recentemente acquistato, a cui si sono aggiunti i capannoni limitrofi con l’eliminazione di circa 1000 mq di tetti in eternit e lo smaltimenti di tonnellate di rifiuti.
«Il nostro obiettivo – aggiunge il vicesindaco Federico Mazzarello – è sempre stato quello di rigenerare un’intera area e non solo un edificio abbandonato. Sin dall’inizio ci siamo posti il problema di migliorare la qualità dei servizi e delle infrastrutture della vecchia area industriale Paoletti nel suo complesso, con il fine di migliorare la qualità ambientale, sociale e lavorativa di tutta la realtà limitrofa. La riqualificazione energetica del palazzo municipale è solo un ulteriore steep della nostra pianificazione e rigenerazione dell’intera area».